Casatenovo, Covid: altri 74 positivi in una settimana. Il 15 una 'diretta' con il sindaco

Nell'ultima settimana si sono registrati 74 nuovi casi di contagi da Coronavirus a Casatenovo. Un numero decisamente elevato, lievemente superiore a quello dei precedenti sette giorni. Permane un'età anagrafica piuttosto bassa relativamente ai positivi: la maggior parte infatti, ha meno di quarant'anni, con una prevalenza di uomini. Nessun decesso correlato al Covid si è invece registrato dal 4 al 10 novembre. Di seguito il bollettino diffuso dal sindaco Filippo Galbiati:

Filippo Galbiati
Nei sette giorni dal 4 novembre al 10 novembre sono 74 i nuovi casi Covid segnalati nel nostro Comune. Un numero ancora elevato, solo in lieve crescita rispetto alla settimana precedente (i nuovi casi erano 71).

-Fasce d'età: n. 29 meno di 40 anni, n. 27 tra 40-60 anni, n. 15 tra 60-80 anni, n. 3 più 80

-Sesso: n. 41 maschi, n. 33 femmine

-Decessi Covid-correlati tra 4 e 10 novembre in Casatenovo: zero

I dati di questi ultimi giorni sul territorio Lombardo hanno due caratteristiche. Numeri sempre molto elevati di positività (e di conseguenza ricoveri, occupazione di terapie intensive), ma non più crescita esponenziale (aspetto che aveva caratterizzato tutto il mese di ottobre).
Questo è il primo segnale atteso a seguito delle misure di restrizione (zona rossa), rispetto al quale tuttavia l'attesa riduzione di diffusione della malattia e della pressione sui sistemi sanitari necessita un arco temporale più lungo (sempre che si confermi una crescita più lenta).
Ovvero dobbiamo continuare ad adottare rigorosamente atteggiamenti di assoluta prudenza evitando ogni attività che non sia strettamente necessaria (salute, scuola, lavoro).
Per chi ancora non volesse credere alla serietà di questa situazione, riporto qui il dato più preoccupante, ovvero il tasso attuale di occupazione (con casi Covid) delle terapie intensive nelle Regioni. E' già allarmante la percentuale del 30% e come si vede bene siamo ben oltre, specie in Lombardia. Questi sono i pazienti più gravi, la cui vita è appesa con un filo a tutte quelle risorse tecnologiche che solo le terapie intensive possono offrire, risorse non infinite.
Per quanto riguarda il sostegno diretto del Comune a Commercianti, Artigiani, Piccole imprese a Casatenovo (seconda fase: contributo a fondo perduto), segnalo che è possibile fino al 19 novembre pv inoltrare domanda al Comune. Tutti i riferimenti sono sul sito web del Comune (BANDO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PICCOLE IMPRESE LOCALI).
Lunedì 16 novembre torneremo a riunire il Comitato operativo comunale per l'emergenza (COC) in presenza della Protezione civile, per valutare l'andamento della situazione e gestire i servizi integrati nel nostro territorio.
L'Associazione Donne e Mamme di Casatenovo ha organizzato per domani sera una diretta Facebook con il sottoscritto aperta alla cittadinanza. Ringrazio l'Associazione, sempre attenta a questi temi, per l'occasione di un contatto diretto con la cittadinanza.

Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.