Ello: 'biblioteca a domicilio' e 2 casette per il book crossing

Con l’inserimento della Regione Lombardia in “zona rossa”, le biblioteche sono state chiuse nuovamente. Esattamente come durante la “prima ondata” della pandemia, la scorsa primavera. A fronte di questa situazione il comune di Ello ha scelto di riattivare il servizio di “biblioteca a domicilio”, che sarà realizzato grazie al prezioso contributo della Commissione Biblioteca. I volontari si occuperanno di effettuare le consegne dei libri richiesti. Il servizio permetterà di non precludere agli ellesi l’accesso al patrimonio librario del proprio comune.
«Dare la possibilità ai cittadini, in questo periodo di “lock down”, di poter leggere un libro è un grande segnale per superare il momento» ha spiegato l’assessore alla Cultura Mirco Ballabio, sottolineando inoltre il fatto che la lettura ha il pregio di «avvicinarci anche se a distanza».
I cittadini ellesi potranno richiedere in prestito solo i libri appartenenti alla biblioteca di Ello, per un massimo di tre libri a persona, consultando il sito del sistema bibliotecario lecchese. Le prenotazioni possono essere inviate tramite email all’indirizzo biblioteca@comune.lc.it o via telefono al numero 0341 57 79 05.
L’Amministrazione comunale di Ello ha scelto inoltre di dotare il paese di due “casette” per il servizio di “book crossing”. Daranno la possibilità ai cittadini di effettuare un libero scambio di libri. Chi interessato potrà prelevare dalle due casette un libro, oppure lasciarne uno come un vero e proprio consiglio alla lettura per altre persone.
Le due casette saranno posizionate all’interno di altrettanti parchi presenti in paese. Una sarà installata presso il “Parco Della Porta”, un’altra nel parco in località Zero. Una soluzione che offrirà un vantaggio ai lettori.
«L’idea – ha spiegato l’assessore Ballabio – è quella di dare più possibilità agli ellesi. Potranno leggere un libro quando si recano nei parchi, fermandosi sulle panchine, oppure portarlo a casa e riconsegnarlo nelle casette una volta letto».
Al funzionamento del servizio collaborerà la Commissione Biblioteca i cui volontari si impegneranno nel mantenere valido il patrimonio librario contenuto nelle due teche.
L’installazione delle casette di “book crossing” dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e l’avvio del servizio avverrà presumibilmente il prossimo anno, non appena la situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Coronavirus garantirà maggiori condizioni di sicurezza.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.