Colle B.za, Covid: 17 i positivi, lunedì riapre l’asilo

Risultano 17 gli abitanti di Colle Brianza attualmente positivi al virus Covid-19. Durante gli ultimi sette giorni è stato registrato un lieve incremento con il passaggio dai 14 casi – evidenziati al termine della scorsa settimana – ai 17 attuali. Fra le persone affette dalla patologia solo una risulta essere ricoverata presso una struttura ospedaliera.
«Sto contattando personalmente tutte le persone positive che abitano in paese e mi accerto sul loro stato di salute, verificando che non ci siano necessità particolari» ha spiegato Tiziana Galbusera, sindaco di Colle Brianza. Altri 12 abitanti collesi sono stati posti in isolamento cautelativo per essere entrati in contatto con persone successivamente risultate positive. Nell’aggiornare i dati della situazione Galbusera ha chiarito la dinamica del caso di positività emerso fra i bambini della scuola materna: «Uno dei bimbi – ha chiarito il sindaco - è risultato positivo, ma per fortuna quando ha fatto il tampone era assente da oltre 48 ore dalla scuola materna, l’Ats non ha quindi ritenuto necessario chiuderla».
Relativamente alle misure che sono state adottate Galbusera ha spiegato: «Don Alberto ha comunque ritenuto opportuno provvedere a fare un’accurata pulizia e sanificazione degli ambienti […] l’asilo riprenderà lunedì 16 novembre». L’Amministrazione comunale di Colle Brianza ha deciso di riattivare il numero di assistenza telefonica - 339 59 91 716 - già attivo durante la “prima ondata” della pandemia. Il servizio è rivolto soprattutto «alle persone sole e fragili» ha spiegato il primo cittadino, che ha poi chiarito, relativamente al tipo di assistenza fornita dal servizio: «dalle 9.00 alle 18.00 risponderà un operatore che ascolterà le necessità e cercherà di rispondere ai quesiti».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.