Monticello: sarà dimesso a breve il 12enne caduto da cavallo

Sta meglio il giovanissimo fantino infortunatosi nella mattinata di domenica mentre si trovava all'interno del maneggio di Via Battisti, a Torrevilla di Monticello.

L'ambulanza della Croce Bianca mentre lascia il maneggio di Torrevilla

Nonostante l'improvvisa caduta al suolo, il dodicenne ha riportato soltanto qualche contusione e trauma di lieve entità che ne hanno comunque richiesto il trasporto all'ospedale Manzoni di Lecco per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti. Insomma, nessuna grave conseguenza per l'adolescente che vive a Monza, anche se in un primo momento le sue condizioni erano sembrate serie.
Imponente infatti, il numero di soccorsi intervenuti ieri mattina sul luogo dell'incidente per prestare alla vittima le cure necessarie; ai volontari della Croce Bianca di Merate giunti in ambulanza si sono affiancati l'equipe medica decollata in elicottero dal Sant'Anna di Como e il personale dell'autoinfermieristica di Molteno. Presenti altresì i carabinieri della stazione di Casatenovo per accertare la dinamica dell'infortunio dopo aver raccolto le testimonianze dei presenti.

A ventiquattro ore dall'accaduto, è la Scuderia di Monticello Asd a chiarire i contorni dell'incidente verificatosi all'interno della struttura sportiva, mentre l'atleta stava seguendo un ciclo di riscaldamento per poi lavorare in piano. ''Il cavallo è inciampato (come accade anche alle persone) e ha perso l'equilibrio'' hanno spiegato in una nota nella quale tranquillizzano altresì in merito alle condizioni del giovanissimo iscritto, che al momento della caduta indossava fortunatamente i dispositivi di protezione individuale - cappello e corpetto - che hanno scongiurato il peggio. ''Desideriamo comunicarvi che il ragazzo sta bene. Verrà dimesso a breve, al termine di un periodo di osservazione richiesto dal protocollo sanitario''.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.