Missaglia: 11 coppie di sposi rinnovano le promesse nuziali durante la messa in Basilica

Ha scelto la prima domenica di Avvento la comunità pastorale ''Maria SS.Regina dei Martiri'' di Missaglia, Lomaniga e Maresso per ricordare gli anniversari di matrimonio di undici coppie di fedeli.
Alle ore 11.15 gli sposi si sono riuniti in Basilica per celebrare, anche in questo tempo di difficoltà, l'amore verso l'altro e in particolare verso Dio.


Un'immagine delle coppie di sposi che hanno ricordato gli anniversari

''Ce l'abbiamo fatta, anche se in numero ridotto, a dire grazie al Signore per gli anni trascorsi insieme, sperando che il futuro continui ad essere accompagnato dalla sua Grazia e dalla sua presenza'' ha esordito don Bruno Perego, prevosto missagliese.

''Carissimi sposi voi siete qui nella casa di Dio, dove il vostro amore ha ricevuto il sigillo e la consacrazione: in questa celebrazione Cristo rinnova la benedizione rafforza la vostra volontà perché possiate continuare ad amarvi l'un l'altro con amore fedele e inesauribile. L'inizio del nuovo anno liturgico ci fa attendere colui che ci salverà ovvero Gesù. Noi abbiamo bisogno di questa presenza, infatti è vero il detto "ci si sposa in tre" perché nel matrimonio si percepisce anche la presenza del Signore, senza di lui la casa non sta in piedi'' ha commentato il parroco durante il rinnovo delle promesse matrimoniali.

Galleria fotografica (32 immagini)



A seguire i coniugi hanno simbolicamente rimesso al dito della sposa e dello sposo la fede nuziale al fine di rinnovare l'impegno di vivere insieme con fedeltà, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarsi e onorarsi per tutti i giorni della loro vita.

Il parroco don Bruno Perego

La benedizione del Signore è poi scesa sulle coppie, sugli undici sposi che hanno camminato insieme sostenendosi a vicenda e hanno svolto la missione di padre e di madre.



Ogni coppia, al termine della liturgia, è poi stata chiamata a ricevere un piccolo segno in ricordo della giornata speciale. In particolare sono stati donati loro una pergamena e un crocifisso proveniente dalla Terrasanta, sul quale è rappresentata da un lato l'immagine di San Benedetto, mentre dall'altro lato della medaglia delle iscrizioni in latino.
''In ricordo di questo giorno è stato consegnato questo crocifisso che sostiene ed è più che mai utile in questo periodo di lotta e di battaglia contro il male'' ha concluso don Bruno.

-Due coppie hanno celebrato il 55° anniversario di matrimonio (1965)

Fortunato Brivio e Emilia Brivio

Alessandro Mauri e M. Grazia Brivio

-Tre coppie hanno celebrato il 50° anniversario di matrimonio (1970)

Enrico Casiraghi e M. Bambina Casiraghi

Paolo Giudici e Carla Carbone

Sinesio Marzolla e Carla Nalini (non presenti)

-Due coppie hanno celebrano il 45° anniversario di matrimonio (1975)

Carlo Comi e Elisabetta Brivio

Antonio Scaccabarozzi e M. Grazia Crippa

-Una coppia ha celebrato il 40° anniversario di matrimonio (1980)

Enrico Villa e Anna Rita Manganini

-Una coppia ha celebrato il 35° anniversario di matrimonio (1985)

Antonio Brivio e Daniela Quadri

-Due coppie hanno celebrato il 30° anniversario di matrimonio (1990)

Vittorio Raimondo e M. Elvira Cazzaniga

Sergio Valagussa e Giuseppina Brivio

-Una coppia ha celebrato il 5° anniversario di matrimonio (2015)

Matteo Crippa e Maddalena Mazzucconi

Mari.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.