Retesalute, Galbiati e Panzeri: puntiamo alla continuità e alla trasparenza per tutelare lavoratori, creditori, utenti


Massimo Panzeri e Filippo Galbiati

Sulla vicenda retesalute di cui abbiamo scritto lo scorso sabato annunciando la convocazione dell'assemblea per il prossimo 19 novembre, spiegando come il budget triennale approvato a luglio sia possitivo e che i primi otto mesi di abbiamo dimostrato un risultato migliore rispetto al budget 2020, sono intervenuti ora Massimo Panzeri, presidente dell'Assemblea, e sindaco di Merate e Filippo Galbiati, presidente dell'ambito distrettuale e sindaco di Casatenovo.
Continuità e trasparenza sono gli obiettivi verso cui si punta e sul quale si vorrà improntare il lavoro dei prossimi mesi.
Il prossimo 19 novembre si terrà l’Assemblea dei Soci di Retesalute.
Saranno presentati ai Soci, in sede pubblica, oltre che l’andamento del conto economico 2020, i risultati dell’analisi dei bilanci dell’Azienda commissionata dal CDA alla società BDO a seguito della decisione Assembleare.
Verrà illustrata, a seguito dei risultati economici degli anni precedenti certificati dalla BDO, una possibile strategia per affrontare, con trasparenza e nel rispetto delle norme vigenti, l’indebitamento dell’A.S. ed, al contempo, promuovere la continuità dei servizi sociali gestiti da Retesalute.
In questa fase delicata sono due gli obiettivi che in qualità di Presidente dell’Assemblea di Retesalute e Presidente dell’Ambito distrettuale intendiamo promuovere congiuntamente:
1. Continuità dell’esperienza di gestione associata dei servizi alla persona e di Retesalute
L’esperienza della gestione associata dei servizi sociali deve per noi continuare nell’ambito dell’Azienda speciale a controllo pubblico. Lo diciamo anche in qualità di Sindaci dei Comuni più popolosi del territorio, con la consapevolezza che per tutti i Comuni, anche Merate e Casatenovo, non si può prescindere da una condivisione di percorsi programmatori e gestionali che garantiscono, come hanno garantito in tutti questi anni, qualità nei servizi alla persona. Su questi aspetti va riconosciuta l’azione positiva svolta dall’Azienda a favore dei cittadini del meratese anche nell’attuale fase di emergenza sanitaria.

2. Trasparenza e piena legittimità per affrontare l’indebitamento
Riteniamo sia fondamentale garantire la massima trasparenza, anche pubblica, circa l’entità e le ragioni dell’indebitamento accumulato dall’Azienda negli anni precedenti ed affrontare questo indebitamento nel solco di un percorso che possa favorire la massima garanzia sul piano della legittimità ai Comuni soci.

Al fine di far convergere i due obiettivi, acquisiti in questi mesi diversi autorevoli pareri (non sempre concordanti), verrà portata all’Assemblea dei Soci una proposta di soluzione, discussa e condivisa con il CDA, che si è fatto parte diligente nel garantire i servizi e nel dare condivisione alla discussione
sulle prospettive future di Retesalute.
Arriviamo a questo appuntamento, peraltro, già con tre aspetti positivi, assolutamente non secondari, acquisiti nei mesi scorsi:
- Il Bilancio triennale 2020-2022 approvato dall’Assemblea dei Soci in luglio, che dimostra già ora la possibilità di continuità e sostenibilità dell’Azienda.
- La previsione al 31.12.2020 trasmessa recentemente ai Comuni dal CDA che dimostra come
ad oggi l’Azienda vanti un attivo nella gestione operativa 2020.
- Gli accantonamenti, preventivamente e cautelativamente operati dai Comuni soci nei mesi di giugno e luglio, per affrontare l’indebitamento di loro competenza.
Il percorso che l’Assemblea si troverà a discutere non sarà semplice, ma riteniamo sia quello che può conciliare piena legittimità e continuità dell’esperienza di Retesalute, superando gli errori del passato senza nasconderli ma affrontandone le ragioni con trasparenza.
E’ inoltre una prospettiva che responsabilmente può garantire i lavoratori di Retesalute, i creditori, ma soprattutto gli utenti dei servizi.
La garanzia della continuità e della qualità dei servizi associati è e deve essere l’obiettivo politico primario di questa operazione.
Proseguire con l’esperienza della gestione associata in Retesalute è qualcosa che può continuare a far bene al territorio; certo va fatto garantendo le risorse economiche, tecnologiche ed umane che merita l’Azienda.

Massimo Panzeri
Presidente Assemblea Retesalute 

Filippo Galbiati
Presidente Ambito Distrettuale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.