Casatenovo: la Biblioteca...''a casa tua'' col prestito dei libri

Da martedì 10 novembre e per tutto il periodo dell’emergenza resta attivo, all'interno del territorio comunale di Casatenovo, un servizio di consegna a domicilio di libri, riviste e DVD. Ma non è finita qui. Infatti gli operatori della Biblioteca Civica sita in Villa Facchi, saranno disponibili a dare suggerimenti di lettura di ogni genere e per tutte le età. Per i più piccoli c’è addirittura una sorpresa in più: la bibliotecaria Elena Comi preparerà dei pacchi sorpresa con dei libri per bambini e ragazzi adatti alle età dei richiedenti.

Il sistema di consegna a domicilio funziona in questo modo:

- È possibile richiedere i documenti telefonando al numero 039.9202959 nei normali orari di apertura della biblioteca, oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it

- indicando i titoli richiesti, nome e cognome dell’utente, il codice fiscale, un numero di telefono, l’indirizzo presso cui recapitare i documenti e il cognome indicato sul citofono.

- Si potrà verificare la disponibilità del materiale consultando il catalogo all’indirizzo: https://lecco.biblioteche.it/library/Casatenovo/

- In linea di massima le richieste devono essere riferite al materiale presente e disponibile a Casatenovo: infatti al momento il servizio di prenotazioni on-line sull'OPAC è sospeso, ma con i medesimi canali di cui sopra (telefono o mail) sarà possibile anche prenotare libri o DVD di altre biblioteche, tenendo presente che l'evasione di tali richieste sarà determinata dall'assetto organizzativo delle altre biblioteche (smart working, lavori di back office...) e che quindi queste richieste potrebbero essere soggette a tempi di lavorazione più lunghi o non essere evase. Si potrà richiedere anche la consegna dei documenti prenotati ancora giacenti a Casatenovo.

- Chi non fosse ancora iscritto e volesse accedere al servizio potrà effettuare l’iscrizione collegandosi al sito: https://lecco.biblioteche.it/.

- Le consegne verranno effettuate direttamente dai bibliotecari il MERCOLEDI’ e il SABATO tra le 15.00 e le 17.00, concordando l'orario.

Per la restituzione dei libri, il sistema ha aggiornato la loro restituzione definendo come data di scadenza del prestito il 4 dicembre, data indicata dall’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri come quella di riapertura anche delle biblioteche.

Vi invitiamo a sfruttare il più possibile questo servizio che permette a tutti di poter ampliare i propri orizzonti e per stare anche meno soli, infatti Giacomo Leopardi diceva: “Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”.

Buona Lettura a tutti!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.