Molteno: attivi i servizi a domicilio

Tornano le iniziative a domicilio per le persone in difficoltà a causa del Covid. Il comune di Molteno ha ancora attiva, come già durante la prima fase della pandemia, la sezione denominata “emergenza coronavirus” sul sito istituzionale. Recentemente ne è stata aperta un’altra dedicata alla tematica scuola (info sui punti tampone, autodichiarazioni per effettuare tampone, indicazioni su come comportarsi...).
“A causa dell’emergenza Coronavirus molte persone possono trovarsi in difficoltà nel fare la spesa o altre commissioni, per questo commercianti moltenesi e non solo sono disponibili nell’effettuare consegne a domicilio” spiegano gli assessori. I servizi sono rivolti in particolare agli anziani e le persone sole (over 65), alle persone/famiglie in sorveglianza attiva da parte di ATS e alle persone/famiglie risultate positive al tampone. L’inziativa “Negozi a casa tua” è stata promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI e con le associazioni di categoria aderenti. “I negozi che aderiscono all’iniziativa si rendono disponibili a consegnare a domicilio i generi consentiti dalla normativa vigente e si impegnano a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili. Naturalmente, anche nel caso di consegne a domicilio, continuano a valere le regole di igiene e prevenzione sanitaria che ormai tutti conosciamo: mantenere almeno un metro di distanza, privilegiare se possibile i pagamenti on line ed evitare contatti personali nel momento della consegna. Per usufruire del servizio occorre contattare direttamente i negozi aderenti”. I servizi variano dagli alimentari, alla lavanderia, negozi di abbigliamento e intimo fino alla cancelleria.
È stata inoltre attivato il servizio di consegna dei farmaci a domicilio rivolto a cittadini con difficoltà negli spostamenti o impossibilitati a recarsi negli ambulatori e residenti del comune. Per usufruire del servizio è sufficiente prendere contatto con l’infermiera Roberta Perego per la prescrizione delle ricette che potranno essere poi girate alla farmacia. Intanto il cittadino tramite l’ufficio dei servizi sociali del comune, attiva il servizio per la consegna a domicilio. Le operatrici già attive sul territorio provvederanno a recuperare eventuale denaro e a recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci.
L’Amministrazione comunale, poi, in collaborazione con la Ditta Sodexo’, promuove anche un servizio di consegna il pasto a domicilio, riservato alle categorie più fragili. Il servizio è partito la scorsa settimana. È possibile scegliere solo il pranzo oppure pranzo più cena – da lunedì a domenica. Il costo del singolo pasto è di 4,73 euro, mentre il trasporto è a carico del Comune. Per l’attivazione, occorre anche in questo chiamare l’ufficio Servizio Sociale del comune nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.