Castello Brianza: potenziata la 'Zona 30' in centro paese, coinvolte via Dante e via Roma
![](/public/filemanager/pub_files_archivio/2020/Novembre/uniticastello8.jpg)
Il vicesindaco Mario Pirovano
«Nel centro paese – ha spiegato Pirovano - 20km/h di velocità in meno per i tanti mezzi in transito, fanno la differenza. È nel nostro intento implementare ancora di più la sicurezza, aumentando la visibilità della “Zona 30” per ridurre al minimo il rischio di incidenti».
L’istituzione della “Zona 30” è stata una misura che per lungo tempo ha visto l’attuale maggioranza e la minoranza della Lega confrontarsi su posizioni opposte. Ancora durante la scorsa campagna elettorale, i candidati del carroccio avevano proposto di eliminare la zona di traffico a 30km/h, ripristinando il limite precedente di 50km/h.
![](/public/filemanager/pub_files_archivio/2020/Novembre/viaroma.png)
Via Roma
Una misura che però sarebbe dovuta andare di pari passo con l’installazione di autovelox fissi per far rispettare i limiti alle autovetture in transito. Su questa divergenza di vedute, si era poi inserita la vicenda del sovrappasso comunale. La struttura era stata voluta e realizzata dall’ultima giunta della Lega, guidata da Luigina De Capitani. Nelle intenzioni del carroccio avrebbe dovuto portare all’eliminazione di uno degli attraversamenti pedonali giudicato fra i più pericolosi dai consiglieri leghisti. Si tratta di quello situato in prossimità di scuola, comune e parcheggio della chiesa. La vicenda è tornata recentemente sui banchi del consiglio comunale. Il sindaco Aldo Riva aveva fornito un’ampia ricostruzione dei fatti e portato una lunga serie di chiarimenti e motivazioni a favore del mantenimento sia del medesimo attraversamento pedonale che della stessa “Zona 30”.
![](/public/filemanager/pub_files_archivio/2020/Novembre/viadante.jpg)
Via Dante Alighieri
«Il sovrappasso – ha spiegato oggi il vicesindaco Pirovano - risolve sono una parte di un problema. Implementando la “Zona 30” si va a tutelare ancora di più l’intero tratto di strada. Ci sono diversi attraversamenti pedonali, in diverse zone, dove le persone posteggiano e attraversano per recarsi nei negozi: è il centro del paese di castello».Proprio in continuità con i chiarimenti forniti durante la seduta consiliare di fine settembre, quando l’attuale maggioranza aveva accennato alla volontà di potenziare ulteriormente la zona con traffico limitato alla velocità di 30km/h, è stato approvato dalla giunta l’atto di indirizzo volto a “valorizzare” la zona a velocità ridotta. Il documento chiede la “riqualificazione e il potenziamento della segnaletica” sia orizzontale che verticale, l’installazione di dissuasori di velocità e l’incremento dei controlli da parte della Polizia Locale. «Verrà fatto un progetto ad hoc» ha spiegato il vicesindaco. Alcuni degli interventi conseguenti a questa decisione, saranno realizzati durante la prossima primavera.
L.A.