Colle B.za: riaperte due strade ostruite da frane grazie al contributo del 'Gal 4Parchi'

Poco fuori l’abitato di Cagliano, nel comune di Colle Brianza, vi sono due tratti di strada che sono stati compromessi da altrettanti cedimenti. Nei prossimi mesi il comune interverrà per il ripristino totale e la messa in sicurezza dei due percorsi.
Entrambi si snodano nei boschi come strade di montagna. Il primo raggiunge la vetta in località San Genesio. Il percorso quasi interamente sterrato, in prossimità dell’ultimo tornante prima di giungere alla cima, era stato compromesso da un cedimento del muro di sostegno sottostante.

Il secondo, sempre partendo da Cagliano, costeggia il Monte di Brianza e conduce nel borgo di Campsirago. Subito dopo il bivio per salire al San Genesio, durante le forti piogge di inizio anno, si era verificato uno smottamento di terra e fango. In questo caso il cedimento si era sviluppato partendo dalla strada sovrastante, il cui sottofondo era però rimasto intatto. Una massa di detriti era scivolata, dal versante, sul tracciato della strada sottostante che raggiunge Campsirago. Quest’ultima località rimase parzialmente isolata per alcune ore. La medesima strada era già stata interessata da una frana esattamente dieci anni fa, nel 2010.
L’Amministrazione comunale già nel mese di marzo scorso, pochi giorni dopo che si era verificato lo smottamento della strada per Campsirago, aveva dato il via alle procedure per riuscire a reperire le risorse necessarie ad eseguire le opere di consolidamento dei due percorsi. L’obbiettivo era accedere ai finanziamenti garantiti da un bando dell’ente Gal 4Parchi. Negli scorsi mesi le domande di partecipazione al bando erano state integrate con ulteriori documentazioni che si erano rese necessarie. Lo studio di fattibilità per la sistemazione di queste due strade era stato approvato dall’Amministrazione comunale lo scorso maggio. Una prima ipotesi iniziale aveva stimato in circa 148mila euro i costi complessivi degli interventi, di cui 132mila euro era l’importo ipotizzato dei lavori da appaltare.

Recentemente è stata comunicata all’Amministrazione la possibilità di accedere alle risorse messe a disposizione del bando Gal 4Parchi. Il vicesindaco Ettore Anghileri ha confermato che il comune intende realizzare le opere non appena sarà possibile. Il finanziamento ottenuto ammonterebbe a circa 117mila euro. Attingendo a queste risorse il comune potrà coprire un’ampia parte dei costi degli interventi di messa in sicurezza delle strade. Si tratta di un finanziamento, come gli altri erogati dal bando, che si è reso possibile grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Nell’ultimo tratto della strada che sale da Cagliano a San Genesio verrà demolito il muro di contenimento del versante che aveva ceduto. Verrà creato un nuovo muro in cemento armato che sarà poi rivestito con pietra naturale per integrarsi meglio con il paesaggio circostante. Sarà necessario un intervento di entità minore per quanto riguarda il tratto che invece conduce verso Campsirago. Poco dopo il bivio, esattamente nella zona di cedimento, verrà realizzata un’opera di consolidamento del pendio con nuove strutture di contenimento e la piantumazione di nuova vegetazione. I lavori prenderanno il via, probabilmente, durante il prossimo anno a metà del mese di febbraio.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.