Ello: al via i lavori del primo lotto del piazzale del municipio

Sono iniziati i lavori della zona antistante al Municipio di Ello. Terminate le opere il paese avrà una zona molto più simile a una piazza, più vivibile dalla cittadinanza rispetto alla situazione attuale. Martedì è stata interdetta la sosta in parte del parcheggio ubicato lungo la strada che sale all’ex filatoio.

Una misura utile alla creazione del deposito del materiale necessario a realizzare i lavori. Ma, non è stata l’unica modifica al traffico delle auto. Per consentire l’avvio del cantiere è stato istituito un senso alternato fra via Carducci e via Pascoli, con modifiche alla viabilità anche nella parte finale di via XX Settembre, dove è stata creata una fascia d’arresto per le vetture in salita lungo la via. Misure necessarie, visto che l’intera area di intersezione fra le tre vie sarà interessata dai lavori. I manufatti esistenti, un piccolo spiazzo, una fontana, due panchine con due piccole aiuole e un lampione sono già stati rimossi. Ora inizierà l’opera di sbancamento del terreno.

Fra le vie Carducci e Pascoli parte del giardino della scuola materna “De Vecchi”, all’incirca fino all’attuale siepe, verrà rimossa. L’operazione consentirà di ricavare lo spazio necessario alla trasformazione finale dell’area.  Verrà creata una piazzetta di maggiori dimensioni, con una zona verde, alcune piante e delle panchine. I lavori avviati riguardano solo una prima parte del progetto. «Quello attualmente in corso – ha spiegato il sindaco Virginio Colombo - è il primo lotto dei lavori, il secondo riguarderà il Municipio e la pavimentazione».

Panchine saranno installate anche di fronte al palazzo del Municipio, esattamente nella zona dove ore vi è la cancellata e una piccola area verde che saranno completamente rimosse. Quando l’intera riqualificazione dell’area sarà terminata, la zona sarà dotata di una nuova pavimentazione che si integrerà in modo migliore con il centro storico del paese.  A intervento concluso si creerà un’area contigua fra il piazzale interno al Municipio e le vie esterne circostanti. I lavori in fase di inizio rappresentano solo un intervento parziale necessario a realizzare l’intero progetto. Ammonta a circa 126mila euro il costo complessivo del primo lotto, di cui 87mila euro sono le risorse necessarie per i lavori. Fra le maggiori spese restanti vi sono 11mila euro di progettazione e 23mila euro di Iva. La gara d’appalto per realizzare l’intervento è stata vinta da un’impresa di Airuno. I lavori dovrebbero terminare verso la metà del mese di gennaio 2021.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.