Castello: marciapiedi previsti in diverse zone del territorio

L’Amministrazione comunale di Castello Brianza – guidata dal sindaco Aldo Riva – ha predisposto una serie di interventi per arrivare all’ampliamento dei tratti di marciapiede all’interno del territorio comunale.
«Nel nostro programma – ha spiegato Mario Pirovano, vicesindaco di Castello Brianza con delega ai Lavori Pubblici – c’è la realizzazione di tratti di marciapiede nuovi per arrivare a coprire quasi tutto il paese, garantendo alle persone l’attraversamento del territorio in sicurezza».
La realizzazione delle opere si trova in due fasi differenti, una prima parte il cui avvio del cantiere è in corso d’opera e una seconda ancora in fase di progettazione.


Via Manzoni



L’intervento in fase più avanzato riguarda le vie Roma, Manzoni e Valmara. La scelta di queste aree è stata fatta dopo un’analisi della sicurezza stradale in diversi punti del territorio comunale. Ad emergere sono state diverse situazioni. L’assenza di un percorso pedonale protetto lungo la strada provinciale 52 – via Roma – che è attraversata da flussi di traffico elevati, anche di mezzi pesanti a causa della zona industriale presente. Ma anche in via Valmara, strada che collega la località periferica di Bevera con il centro di Castello, è risultato necessario intervenire.


Via Valmara


L'attraversamento di via Valmara che verrà spostato e sotto il sentiero che sale verso il municipio



Lungo queste strade l’Amministrazione comunale ha quindi scelto di realizzare alcuni nuovi tratti di marciapiede che si collegheranno a quelli esistenti. Saranno realizzati in via Manzoni e parte di via Roma – Sp52 - fino all’intersezione con via Delle Fornaci e in via Valmara fino all’incrocio con la strada che conduce all’azienda agricola. Sempre in via Valmara verrà spostato l’attraversamento pedonale rialzato, presente in prossimità del sentiero che sale verso il Municipio. Lo stesso sentiero sarà parzialmente riqualificato.


Via Roma


Il costo dei lavori sarà pari a 98mila euro. A questa cifra si aggiungerà una somma di poco superiore ai 31mila euro. Risorse queste ultime necessarie a coprire altri costi fra cui i maggiori risultano essere l’iva, pari a circa 10mila euro, e la progettazione e gli imprevisti, entrambi pari a 8mila euro circa. Il costo complessivo delle opere sarà 130mila euro.
Parte delle risorse verranno reperite grazie alla legge adottata lo scorso maggio da Regione Lombardia. Per i comuni con popolazione fino a 3mila abitanti la normativa prevede un contributo regionale pari a 100mila euro. La stessa legge ha previsto tempistiche piuttosto stringenti per arrivare alla realizzazione delle opere. Seppur parzialmente prorogati, i termini di scadenza hanno imposto un ritmo di programmazione serrato. I primi atti amministrativi, per poter avviare gli interventi, sono stati adottati nei mesi di maggio e giugno scorsi. Periodo in cui era stato predisposto l’affidamento del progetto di realizzazione dei lavori, successivamente adottato dalla giunta alla fine del mese di luglio. Le attività preliminari all’avvio dei lavori, con la predisposizione iniziale del cantiere, sono state realizzate nelle scorse settimane.


La Sp52

I nuovi tratti di marciapiedi in via Manzoni, Roma e Valmara non sono le uniche opere di viabilità previste per i prossimi mesi. Oltre alla riqualificazione e al potenziamento della “Zona 30” nel centro del paese, verranno realizzate una serie di opere anche in via Papa Giovanni XXIII. Si tratta di nuovi attraversamenti pedonali, una nuova pensilina per l’attesa dei pullman e, anche in questo caso, alcuni nuovi tratti di marciapiede.


La zona industriale lungo la Sp52


La decisione di realizzare queste opere è stata formalizzata dall’Amministrazione comunale lo scorso ottobre, mentre l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva è stato effettuato la scorsa settimana. «Sulla strada – ha spiegato il vicesindaco Pirovano - che dallo “stop” di Via Papa Giovanni arriva fino in località Brianzola, esistono dei tratti dove non c’è il marciapiede o comunque non ci sono attraversamenti pedonali in sicurezza. Quindi stiamo iniziando a finire questo marciapiede, realizzando i vari tratti che poi andranno a completare, fino a Brianzola, l’intero percorso».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.