Casatenovo: in attesa di decisioni future il campo di calcio usato anche dal Fumagalli

Un grazie al Comune e all'USD Casatese per aver concesso ai ragazzi la possibilità di utilizzare il campo di calcio di Piazza della Repubblica.
E' il messaggio contenuto nella lettera predisposta dal professor Renzo Izzi, dirigente scolastico del Graziella Fumagalli di Casatenovo e inviata ai rappresentanti delle due istituzioni e al presidente del consiglio di istituto.
Da quest'anno infatti, agli alunni è stata concessa la possibilità di utilizzare nelle ore di educazione fisica, il campo sportivo che confina con l'istituto superiore di Via Misericordia. Un'opzione decisamente gradita alla scuola professionale, tenendo conto degli spazi limitati della palestra e dell'emergenza epidemiologica in atto che richiede il rispetto delle ormai note regole di distanziamento sociale.

Il campo di calcio di Piazza della Repubblica

''Il nuovo spazio a disposizione ha permesso di riqualificare sensibilmente l'offerta formativa del nostro istituto'' ha specificato il dirigente Rizzi nella missiva, rinnovando i ringraziamenti alle parti e auspicando la possibilità di proseguire nell'utilizzo dell'impianto sportivo, ovviamente quando i ragazzi torneranno a scuola, dal momento che la fase attuale è caratterizzata dalla didattica a distanza.
Una forma di collaborazione importante, che ha consentito anche di dare nuova vita alla struttura di Piazza della Repubblica, nel cuore del paese, che per anni ha ospitato le prodezze degli atleti della prima squadra e del settore giovanile dell'USD Casatese. Con la promozione in Serie D, i biancorossi si sono definitivamente spostati nel nuovo impianto calcistico di Via Volta, tra Cassina de' Bracchi e Rogoredo, realizzato qualche anno fa a scomputo oneri di urbanizzazione nell'ambito di un'operazione edilizia tra privato e Comune. Una struttura dotata di tutti i requisiti tecnici richiesti dal campionato in cui militano i calciatori casatesi.
Quale sarà ora il destino del centro sportivo situato di fronte al municipio? Se ne parla da tempo ormai, ma non si è ancora trovata una risposta definitiva al quesito. Negli anni dell'ex sindaco Antonio Colombo si era ipotizzata la creazione - al posto dell'impianto - di una nuova viabilità che connettesse la zona del centro paese alla zona della Colombina, e poi ancora di un grande parco pubblico.
L'unica attuale certezza è che lo stadio di proprietà comunale è oggi affidato all'USD Casatese per alcune delle attività calcistiche della società.
''Le decisioni future su quell'area sono connesse al tema del Centro e saranno oggetto della variante al piano di governo del territorio prevista nel 2021'' ha specificato il consigliere delegato allo sport Francesco Sironi facendo anche riferimento alle convenzioni tra Comune e società coinvolte nell'intervento urbanistico per la riqualificazione dell'area attualmente occupata dall'ex Vismara e Vister.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.