Oggiono: panchina rossa per la giornata internazionale del 25 novembre

Un nastro rosso, alcune paia di scarpe, un fiocco e un manifesto per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche la città di Oggiono si è dotata di una piccola installazione per ricordare questa importante ricorrenza.

«È un'iniziativa dovuta, che andrebbe manifestata tutti i giorni, non solo in occasione di questa Giornata» ha spiegato l'assessore alla Cultura Giovanni Corti. L'installazione, realizzata su una panchina della centralissima piazza Manzoni resterà, visibile fino al termine della settimana.
«L'auspicio - ha continuato Corti - è quello di arrivare un giorno a non mettere più queste panchine perché finalmente cominceremo tutti a considerare le donne, in particolare, non degli oggetti ma delle persone, per la loro intelligenza e bravura. Questo è l'auspicio per il futuro».

Un futuro che l'assessore si augura sia quanto più «vicino» possibile e che sia caratterizzato dall'avere a cuore sempre più il «rispetto» per gli altri e per le donne in particolare. «Il rispetto - ha concluso Corti - è la prima forma di educazione, va insegnata partendo dalla famiglia e, lo dico sempre nel mio ruolo di assessore alla Cultura, anche nelle scuole».

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.