Missaglia, Via Merlini: si procederà ad una segnaletica provvisoria. Stemmi in primavera

Una segnaletica provvisoria, in attesa delle condizioni atmosferiche favorevoli per poter utilizzare la nuova tecnica di stampaggio sperimentata proprio in questi giorni.
L'amministrazione comunale di Missaglia ha cambiato idea in merito all'intervento di posa delle strisce per delimitare le corsie di marcia e indicare i passaggi pedonali lungo Via Merlini, a seguito del recente intervento di restyling dell'arteria con il nuovo manto che ha sostituito l'ammalorato porfido.

Via Merlini a Missaglia come appare dopo l'intervento di asfaltatura

Non si può attendere oltre, anche per una questione di sicurezza viabilistica. E così la giunta Crippa ha deciso di provvedere il prima possibile, tracciando le righe sull'asfalto secondo una modalità tradizionale, se così possiamo definirla. La segnaletica infatti verrà ''spruzzata'' sulla carreggiata, come si usa solitamente fare. Un intervento provvisorio che, nelle intenzioni dell'amministrazione, dovrebbe avvenire entro la prima settimana del mese di dicembre.
L'iniziale intendimento di procedere alla posa della nuova segnaletica orizzontale utilizzando materiale termoplastico è stato temporaneamente sospeso. O meglio, si farà, ma in primavera. Al momento non sussisterebbero le condizioni climatiche favorevoli per garantire un risultato soddisfacente a trecentosessanta gradi.
''Stiamo valutando i risultati della prova effettuata in questi giorni in Via Garibaldi e nei prossimi giorni sperimenteremo la medesima tecnica anche in una piccola area di Via Merlini. Riteniamo tuttavia di dover procedere celermente alla posa della segnaletica lungo l'arteria, dunque abbiamo optato per un primo intervento provvisorio, secondo le modalità tradizionali. In primavera, quando le temperature saranno più miti, i lavori avranno carattere definitivo'' ha spiegato l'assessore Paolo Redaelli, confermando l'intenzione di procedere alla stampa della segnaletica tramite gli addetti della ditta Ludicando di Cinisello Balsamo, ma non subito.
Oltre alle strisce per delimitare le corsie e agli attraversamenti pedonali - tracciati, se si riuscirà, entro la prima settimana di dicembre - sono previsti anche gli stemmi che richiameranno le principali istituzioni locali, sulla scorta di quanto ormai due decenni fa, era stato stabilito dall'allora amministrazione comunale durante i lavori di restyling di Via Merlini. Stemmi o rosoni che dir si voglia, che tuttavia vedranno la luce (incrociando le dita) fra qualche mese soltanto. E in materiale termoplastico.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.