Ello: trova un ottimo riscontro l'iniziativa dedicata alla donna

L’invito ad esporre un oggetto rosso ha avuto un buon successo. L’iniziativa, promossa dalla Commissione biblioteca e supportata dall’Amministrazione comunale, è stata avviata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono state numerose le magliette, giacche e scarpe rigorosamente rosse apparse alle finestre, fuori dalle abitazioni e sui balconi.


Segno di una partecipazione diffusa e di un’attenzione concreta nei confronti di questa problematica grave. «In un anno particolare segnato dalla pandemia – ha spiegato Mirco Ballabio, assessore alla Cultura di Ello - per mandare un messaggio ancora più forte abbiamo cercato di coinvolgere, per un periodo più ampio, i cittadini del paese chiedendo loro di partecipare esponendo un indumento rosso. Il riscontro che abbiamo avuto è stato particolarmente intenso e numeroso, a dimostrazione di quanto la problematica della violenza sulle donne sia sentita e condivisa, per sconfiggerla definitivamente e per dire basta...».




Galleria fotografica (14 immagini)




L’iniziativa proseguirà fino alla prossima domenica. Durante questa settimana la Commissione ha anche proposto delle letture dedicate a questo tema. Accedendo alla pagina web della biblioteca di Ello (sul portale del sistema bibliotecario lecchese) i cittadini possono trovare uno “scaffale online” con alcuni libri consigliati. Si parte dalle storie, dalle testimonianze reali, fino ai romanzi. “L’ultima ragazza” di Nadia Murad, “Donne, razza e classe” testo fondamentale di Angela Davis, sono solo due dei tanti titoli disponibili. Gli abitanti di Ello potranno richiederli e riceverli recapitati a casa grazie al servizio di prestito libri a domicilio attivato nelle scorse settimane.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.