Casatenovo, Covid: 71 i nuovi casi in una settimana, 2 decessi. In arrivo contributi per le piccole imprese

Curva dei contagi stabile a Casatenovo, dove in una settimana (tra il 18 e il 24 novembre) si sono registrati 71 nuovi casi Covid. Il sindaco Filippo Galbiati ha comunicato alla cittadinanza che ci sono stati due nuovi decessi. Entrambi avevano più di 80 anni.

Di seguito il comunicato integrale:
Il sindaco Filippo Galbiati
Nei 7 giorni dal 18 novembre al 24 novembre, sono 71 i nuovi casi Covid segnalati nel nostro Comune. Un  numero elevato e stabile rispetto alle tre settimane precedenti (i nuovi positivi erano 71, 74 e 73).

Fasce d’età: n. 22 con meno di 40 anni, n. 25 tra 40 e 60 anni, n. 16 tra 60 e 80 anni, n. 8 con più di 80 anni. In totale 36 maschi e 35 femmine.

Decessi: Nel gruppo dei casi con più di 80 anni, si registrano due decessi. In un caso la positività era stata riscontrata alcune settimane fa, in un caso invece di recente. Tutta l’Amministrazione comunale esprime sentite condoglianze e vicinanza alle famiglie.

Va chiarito, senza entrare nello specifico, che nel nostro Paese tutti i casi di decessi con positività COVID19 vengono registrati nel database COVID19, anche se la prima causa del decesso non è sempre l’infezione SARS-COV2. I dati generali in Italia della mortalità sono tuttavia, nonostante questo aspetto, molto elevati, risentono e risentiranno ancora nei prossimi giorni dell’incidenza di infezione delle scorse settimane. A fronte di questo dato, negli Ospedali si assiste invece ad un iniziale decremento dei casi che necessitano l’ospedalizzazione.
Linea assistenza domicilio: prosegue l’attività per l’assistenza domiciliare ad anziani e persone fragili (riferimenti sul sito web – 039 923 52 82)
Contributo piccole imprese a fondo perduto: la Commissione capigruppo ha deliberato l’impego della somma complessiva di 100.000 euro ai richiedenti (sono 134 le imprese richiedenti, ad ora 110 valutate positivamente, ne restano 24 per cui non è terminata istruttoria); il contributo non sarà quindi di 500 euro, ma in ogni caso superiore 700 euro.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Casatenovo aiuta Casatenovo (Natale solidale): è attivo il conto corrente per donazioni a favore di persone bisognose e nuclei familiari in difficoltà economica. L’iniziativa è stata promossa congiuntamente da Comune e Parrocchia (con il Centro Ascolto della Caritas di Casatenovo)
Zona arancione: cambiano le misure restrittive e la Lombardia diventa zona arancione; per orientarsi nelle norme consiglio consultare il sito www.governo.it alla sezione F.A.Q. domande frequenti alle misure adottate

29 novembre 2020
Filippo Galbiati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.