Colle Brianza: nuovo marciapiede, collegherà Nava a Ravellino

La località di Nava, nel comune di Colle Brianza, sarà presto collegata a Ravellino grazie a un nuovo marciapiede. Si tratta di un’opera che, attesa da anni, risolverà il problema dello spostamento in sicurezza dei pedoni fra quelli che sono i due centri più abitati del paese. Nava ospita negozi, Municipio e altre attività di servizi, in località Ravellino vi è invece la scuola prima primaria e la palestra comunale.

Il tracciato del nuovo marciapiede si svilupperà dal termine del tratto già presente, all’altezza del Parco degli Alpini di Nava, per raggiungere l’area della scuola materna, dell’oratorio e della chiesa parrocchiale. Proseguirà continuando il suo percorso lungo via Lecco – Sp58 – fino all’incrocio con via Ripamonti. Da qui salirà lungo la strada, in direzione dell’abitato di Ravellino, terminando nei pressi del cimitero.

«Il primo lotto dei lavori – ha spiegato Ettore Anghileri, vicesindaco di Colle Brianza con delega alle Opere Pubbliche - riguarda il tratto che arriva fino alla svolta per la via che sale verso il cimitero, il secondo lotto riguarderà il tratto di via Ripamonti dallo svincolo al cimitero».

Il costo delle opere sarà pari a 96mila euro che, con ulteriori 34mila euro dovuti a iva, spese tecniche, imprevisti e lavori esclusi dall’appalto, farà assestare la cifra finale dell’intervento a 131mila euro.

Il comune, grazie alla normativa prodotta da Regione Lombardia, ha beneficiato di un contributo regionale pari a 100mila euro. Una cifra corrisposta a tutti i comuni con popolazione fino a tre mila abitanti. Le restanti risorse necessarie a coprire il costo delle opere verranno reperite dall’Amministrazione nel Bilancio comunale.

L’accesso alle risorse regionali ha comportato tempi rapidi per l’avvio dei cantieri, come la stessa normativa di Regione Lombardia ha imposto. Entrambi i lotti dovrebbero essere appaltati entro fine anno 2020.

L’incarico di progettazione definitiva e direzione lavori era stato affidato nel luglio scorso. Costo complessivo 18mila euro. Il progetto ha già ricevuto i pareri della Provincia di Lecco, della Soprintendenza alle Belle Arti di Milano – essendo la zona sottoposta a vincolo paesaggistico – e della Commissione Paesaggistica comunale. Verificate le osservazioni contenute nei pareri, l’Amministrazione ha approvato il documento progettuale definitivo nelle scorse settimane.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.