Ello: il Comune vuole divenire sempre più ''green'' e ''smart''

Sono iniziati i primi lavori per la creazione di due parcheggi dotati di colonnine per la ricarica delle vetture elettriche. I due posteggi “green” si trovano lungo Viale Repubblica all’altezza del distributore dell’acqua comunale. Al momento è stata realizzata una nuova segnaletica che mette in risalto il servizio. Sono anche stati predisposti gli allacciamenti per collegare le due colonne di ricarica che dovrebbero essere installate entro breve. «È il primo passo dell’accordo che stiamo facendo con Acsm - Agam riguardante la “smart city”» ha spiegato il sindaco Virginio Colombo.

Recentemente il comune ha provveduto anche ad acquistare i punti luce dell’illuminazione pubblica, in precedenza proprietà della società Enel Sole. Le pratiche erano state avviate fra i mesi di giugno e luglio, gli impianti tuttavia saranno gestiti dalla precedente società fino a quando non verrà siglato l’accordo con il nuovo gestore.

«Adesso – ha chiarito Colombo – i pali della luce sono di proprietà del comune, possiamo scegliere come gestirli. Acsm – Agam ci presenterà un project financing che riguarderà anche altri comuni della zona. La proposta dovrebbe arrivare a giorni».

Questo progetto di ammodernamento della rete di illuminazione pubblica porterà con sé una serie di interventi. L’installazione di punti luce a led a basso consumo sarà uno dei lavori che verranno effettuati, così come degli «interventi legati alla smart cities e al recupero energetico» ha spiegato il sindaco.

Fra le ipotesi in campo vi è quella di affidare la “gestione energetica” degli edifici pubblici. Tramite una serie di lavori di miglioramento degli impianti, la gestione centralizzata da remoto del calore e gli appalti unici per l’acquisto e fornitura dell’energia effettuati direttamente dalla società che gestirà il sistema. Benefici potrebbero arrivare anche dal lato della riqualificazione energetica degli edifici comunali, ad esempio con l’installazione dei pannelli fotovoltaici su alcune strutture pubbliche.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.