Ello: in arrivo pullmino per gli anziani e 20 pc per gli studenti

Negli scorsi giorni l’Amministrazione comunale di Ello ha siglato l’ordine di acquisto di un pulmino. Sarà in grado di trasportare nove persone e il suo utilizzo sarà rivolto in modo particolare al settore dei Servizi Sociali. «Il pulmino lo acquistiamo per gli anziani, ci sono due associazioni che interessate all’utilizzo, faremo un bando per la gestione» ha spiegato il sindaco Virginio Colombo. L’acquisto si è reso possibile grazie a un contributo – 25mila euro circa - dell’ente Gal 4Parchi. Le risorse hanno coperto una parte significativa dei costi complessivi del mezzo, pari a 35mila euro. Sempre grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal, il comune ha ultimato le procedure di acquisto di venti nuovi computer portatili.
L’ipotesi è quella di dividerli fra i diversi istituti presenti a Ello. «Uno – ha spiegato Colombo - lo daremo alla scuola materna, gli altri li daremo alla scuola primaria dove andranno ad aumentare la dotazione della nuova sala, già potenziata lo scorso anno». Presso l’aula informatica, dotata di nuovi strumenti di sicurezza dopo il tentativo di effrazione verificatosi diversi mesi fa, sono già presenti una trentina di computer. I nuovi dispositivi serviranno anche per implementare la didattica a distanza, a cui può dover essere necessario far ricorso a causa della pandemia.
«Alcuni li daremo ai ragazzi in comodato d’uso, in base alle indicazioni che ci darà la scuola» ha precisato il primo cittadino. Il costo d’acquisto dei computer nuovi è stato pari a 25mila e 600 euro. In questo caso il finanziamento del Gal 4Parchi è ammontato a 18mila euro.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.