Monticello: fibre in amianto nella colla del pavimento alle medie. Nessun rischio per la salute, ma avviato l'iter progettuale per la sostituzione

L'emergenza sanitaria in corso non ha consentito di portare avanti i lavori nei mesi scorsi, come l'amministrazione comunale di Monticello aveva inizialmente ipotizzato.
L'iter progettuale tuttavia, non si è mai fermato, tanto che di recente la giunta del sindaco Alessandra Hofmann ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la sostituzione del pavimento della scuola media Gaetano Casati.

Alcune immagini dei campionamenti e delle analisi effettuate nei mesi scorsi alle medie

Un intervento che sta molto a cuore all'amministrazione e che consentirà di rimuovere il linoleum posato ormai da decenni nelle aule del plesso scolastico di Via Diaz. Nella colla sono infatti presenti alcune minuscole fibre in amianto crisotilo, rilevate a seguito di un controllo ordinario effettuato a scuola dai tecnici di ATS.
''Da subito ci è stato assicurato che non sussiste pericolo per i nostri ragazzi, come abbiamo detto anche in consiglio di istituto e alla dirigente, ma siamo intervenuti tempestivamente per avere un quadro completo della situazione'' ci ha spiegato la prima cittadina, riferendo dei campionamenti e delle indagini ambientali portate avanti per rilevare l'eventuale presenza di amianto nelle aule e più in generale negli spazi scolastici.
Oltre alle analisi sulla colla - che hanno dato appunto esito positivo rispetto alla presenza del materiale - attraverso prelevamenti in tre punti distinti, sono stati posizionati degli strumenti per verificare l'esistenza di fibre aerodisperse. Indagini, queste ultime, che pur avendo fornito un risultato negativo, hanno spinto la giunta monticellese a portare avanti tramite l'ufficio tecnico una celere progettazione per sostituire il pavimento dall'intero edificio scolastico ad eccezione dell'auditorium, il cui pavimento era stato realizzato con un'altra tecnica.

Un intervento che sarà effettuato in estate, una volta che le lezioni saranno terminate, con una durata stimata in circa due mesi, necessari appunto per rimuovere l'esistente e posare una nuova pavimentazione. Il tutto per un costo di circa 170mila euro, di cui 136mila erogati negli scorsi mesi al Comune di Monticello tramite un bando di Regione Lombardia alla quale è andato il ringraziamento del sindaco Hofmann.
Un'opera simile a quella che interesserà la scuola media Casati era stata portata avanti lo scorso anno all'istituto Greppi di Monticello. Del resto la posa del pavimento in linoleum era molto diffusa come modalità di intervento fra gli anni Ottanta e Novanta.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.