Rogeno: investimento sulla pubblica illuminazione a Led

Il comune di Rogeno, in questo 2020 che sta per volgere al termine, ha deciso di investire ancora sul rinnovo della pubblica illuminazione. Una scelta portata avanti anche grazie a una copertura economica esterna: l’importo totale di 130.000 euro è stato finanziato interamente tramite un contributo di Regione Lombardia. Tra le nuove vie che non erano mai state illuminate ci sono la parte terminale di via Mazzini e via delle Brianne, in frazione Carec.


Quanto al tipo di intervento si è provveduto alla sostituzione con nuove lampade led, alla sostituzioni di armature ammalorate nei centri storici di Casletto, Rogeno e dell’intera area mercatoria. Terminata via Maggiolino, alcune luci aggiuntive verranno posizionate in alcuni parcheggi: i lavori sono in fase di ultimazione. “Ulteriori investimenti sono già in progettazione per proseguire sulla strada dell’efficientamento dell’intero impianto” ha commentato il sindaco Matteo Redaelli. “Il led permette una luce più direzionata, quindi meno luce verso l’alto e quindi meno inquinamento luminoso. Una luce più chiara e dunque una sensazione di luminosità maggiore e, soprattutto, un consumo di corrente nettamente inferiore tant’è che già godiamo dei risparmi prodotti dagli investimenti dei lavori fatti negli anni precedenti (ogni anno un lotto).
A fornire maggiori dettagli in fatto di risparmio energetico è l’assessore al bilancio Isabella Viganò: “Tra le altre minori spese sottolineo anche come gli investimenti per l’efficientamento energetico iniziati dalla precedente amministrazione e proseguiti da questa stanno portando i loro frutti in termini di risparmio sulla spesa di corrente elettrica che quest’anno vede un ulteriore diminuzione di 25.000 euro – ha spiegato - Portando così a una diminuzione complessiva della bolletta elettrica del comune del 27%. Nel breve futuro si prospetta poi una ulteriore diminuzione frutto dei nuovi lavori di sostituzione delle lampade con nuove lampade a led nei centri storici e in altre vie del paese che sono in corso proprio in questi giorni”.


Altre minori spese figurano tuttavia nel bilancio dell’ente. “Si sono riscontrate da un lato minori entrate a causa di un forte decremento nell’utilizzo imposto dalla situazione sanitaria in corso; per il poco periodo di utilizzo le spese di gestione sono state appesantite dalla doverosa ma onerosa sanificazione” ha precisato l’assessore Viganò. “D’altra parte una puntuale gestione dell’amministrazione ha permesso di ridurre, laddove non necessarie, le spese di riscaldamento e illuminazione che hanno portato a un risparmio netto di alcune migliaia di euro, rendendo così meno pesante il quadro economico di gestione della struttura”.
In merito all’ultima variazione di bilancio dell’anno, appena passata in consiglio comunale, il primo cittadino ha detto: “Un bilancio sano, non pieno di risorse però la dimostrazione che una buona gestione può permettere alle nostre idee come amministrazione di vedere la realizzazione”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.