Oggiono, Covid: la 1B delle medie torna in aula. Revocata la quarantena

Sono rientrati in classe oggi, venerdì 4 dicembre, gli alunni della classe prima sezione "B" della scuola media Marco d'Oggiono. Il periodo di isolamento cautelativo, al quale erano stati sottoposti, è stato revocato.

La quarantena degli studenti era stata disposta lo scorso 28 novembre. La misura era stata assunta dal dirigente scolastico Gloria D'Arpino, sulla base delle comunicazioni pervenute dall'Ats Brianza, dopo che uno degli alunni della IB era risultato positivo al virus Covid-19, a seguito di un test tampone.

Nella giornata di ieri, giovedì 3 dicembre, la stessa dirigente scolastica ha provveduto ad annullare la misura di isolamento cautelativo. Una decisione - assunta sempre su indicazione dell'Ats Brianza - motivata dal fatto che il medesimo alunno, risultato positivo a fine novembre, è risultato negativo al test effettuato successivamente.

A quanto, si apprende lo studente era risultato positivo ad un test antigenico, il cosiddetto tampone "rapido". Il successivo test molecolare, a cui è stato sottoposto l'alunno, ha invece dato risultato negativo. Si sarebbe quindi trattato, quasi certamente, di un caso di "falsa positività".

Con il rientro in classe degli studenti della IB, nelle scuole della città di Oggiono non risultano più esserci classi poste in isolamento cautelativo.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.