Barzanò: gli affreschi della parrocchia nel libro a cura delle sorelle Elena e Chiara

La chiesa parrocchiale di San Vito
Un'importante iniziativa a favore della Chiesa Parrocchiale di Barzanò è quella realizzata dalle sorelle Chiara e Elena Beretta, originarie proprio del Comune.
Chiara è docente di lettere e ha deciso di collaborare con Elena, storica dell'arte, per condurre una ricerca riguardante gli affreschi presenti nei transetti, nell'abside e nella cupola della Chiesa di Barzanò. Il risultato di questo lungo lavoro si è concretizzato nel libro intitolato "Il ciclo di affreschi della parrocchiale di Barzanò. Un'opera di Umberto Marigliani".
"A partire dalla scorsa estate io e mia sorella Elena abbiamo deciso di condurre una ricerca sugli affreschi presenti nella nostra chiesa di Barzanò'' ci ha spiegato Chiara. ''Si tratta di affreschi a cui siamo sempre state abituate, abbiamo sempre visto, ma mai dato particolare attenzione. Ci siamo rese conto, approfondendoli, come spesso le persone non abbiano la capacità di fermarsi un attimo a contemplare la bellezza che ci circonda. Dalla nostra analisi è emerso che i dipinti sono opera di Umberto Marigliani, artista bergamasco molto attivo della prima metà del secolo scorso. Non si tratta di episodi singoli, ma di un vero e proprio ciclo di affreschi. Dietro questi dipinti c'era l'intenzione di raffigurare la consacrazione della Chiesa Cattolica a San Giuseppe. Il libro si propone come una ricerca appassionata: siamo andate in archivio e abbiamo trovato conferme da alcune lettere del parroco dell'epoca. Abbiamo giocato sull'aspetto di ricerca storica e archivistica, ma anche su una lettura e interpretazione iconografica di questi affreschi. Una persona che magari non si interessa molto all'arte, può entrare nel vivo dei dipinti, osservare i vari particolari leggendo il libro. Può riscoprire la cultura del suo comune. Prima di realizzare il libro, io e mia sorella abbiamo scritto alcuni articoli pubblicati sul giornalino della comunità. Solo dopo abbiamo deciso di rendere la pubblicazione unitaria, anche grazie all'appoggio del parroco don Renato Cameroni. Ci tengo molto a sottolineare che il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto pro opere parrocchiali. Non si tratta di una vendita, ma di un'offerta libera''.

Il libro sarà distribuito da sabato 5 a martedì 8 dopo le messe. Chiunque fosse interessato a sostenere la Chiesa e desiderasse avere il volume, può anche chiamare o mandare un messaggio al numero 340 7933684.
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.