Casatenovo, efficientamento energetico del municipio: sostituiti i serramenti e le vetrate

Tutto il Municipio di Casatenovo ha serramenti nuovi. Sono infatti conclusi i lavori dei primi due lotti 2020 per l'efficientamento energetico del palazzo comunale, interessato da importanti cantieri che hanno riguardato anzitutto l'installazione di termo-valvole su tutti i caloriferi.

Le nuove vetrate del municipio

Si è poi proceduto alla sostituzione di tutti i serramenti con nuove finestre e porte ad alta efficienza nella riduzione della dispersione del calore, sostituzione delle tapparelle ed isolamento dei cassonetti delle tapparelle.
L'ultimo intervento ha riguardato le grandi vetrate della sala consiliare dr. Giovanni Maldini, dell'atrio della sala e dei due vani scale. Anche in questo caso sono state sostituite vetrate che erano presenti da decenni e fonte di importante dispersione di calore.

L'assessore ai lavori pubblici, Guido Pirovano

''Gli effetti di questi interventi sono già percepibili e confermati dai dipendenti comunali. Ci aspettiamo anche un significativo contenimento delle spese per il riscaldamento. L'investimento complessivo è stato pari a circa 280.000 euro, di cui 90.000 euro coperti da contributo ministeriale e 95000 euro finanziati attraverso contributo regionale'' ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Guido Pirovano.
Ma il programma non è finito: nelle prossime settimane verrà effettuato un ulteriore intervento finalizzato alla sostituzione di tutte le lampade neon del piano terra e del primo piano del municipio; l'attuale illuminazione verrà rinnovata attraverso l'installazione di lampade a led che permetteranno sia di migliorare la condizione di illuminazione degli ambienti che ottenere una riduzione dei consumi di energia elettrica.

I serramenti sostituiti

''Questi investimenti, che hanno una grande rilevanza nel programma di politiche ambientali, vanno ad unirsi alla sostituzione dell'impianto termico effettuata lo scorso anno e, come già accennato, hanno anche il vantaggio di essere stati sostenuti con contributi statali e regionali'' ha concluso Pirovano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.