Barzago, Covid: un decesso e 13 positivi. Diminuisce il contagio

Il sindaco Mirko Ceroli
Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione Coronavirus a Barzago sono stati forniti dal sindaco Mirko Ceroli, nella serata di ieri, con un aggiornamento alla cittadinanza sull'evoluzione del contagio.
Al momento risulta infatti che un cittadino, precedentemente ricoverato in ospedale, è venuto a mancare dopo essere risultato positivo al Covid, portando il numero dei decessi in paesi a quota 7.
Dalle telefonate effettuate direttamente dal sindaco, si ha poi notizia di due barzaghesi ricoverati in ospedale, due in più rispetto alla settimana scorsa, anche se la situazione generale è tuttavia in miglioramento: i casi positivi, posti in quarantena al domicilio, scendono invece a 13, ben 7 in meno rispetto alla settimana scorsa mentre questa settimana ci sono state 15 persone guarite, con l'esito del tampone negativo.
L'aumento costante delle ultime settimane sembra essersi arrestato, ma la situazione resta comunque seria, come ha sottolineato Ceroli. Sul fronte dei servizi ai cittadini, rimangono poi confermati i vari servizi di supporto alle famiglie, con la "spesa e farmaci a domicilio e negozi a casa tua".
La biblioteca è ancora chiusa al pubblico, ma è attivo il servizio di prestito a domicilio che sta funzionando anche grazie ai volontari. In caso di altre necessità è possibile poi contattare i servizi sociali comunali, il sindaco o i consiglieri comunali, poiché tutti gli uffici sono operativi, ma sono accessibili solo su appuntamento per effettive necessità non rimandabili e che non possano essere risolte in maniera telefonica o telematica.
Il sindaco Ceroli ha infine aggiornato i cittadini sulle intenzioni del Comune in vista delle festività natalizie per evitare che i cittadini rinuncino allo spirito del Natale ma anzi lo possano percepire ancora più autenticamente proprio per trovare l'energia per superare le difficoltà che si stanno vivendo.
Oltre al tradizionale albero di Natalina Isella, missionaria barzaghese nella Repubblica Democratica del Congo, i rioni stanno progettando di allestire angoli caratteristici di Barzago, Bevera e Verdegò con i segni del Natale.
"E' un bel segnale di incoraggiamento per tutti, dai bambini ai nostri anziani. Buon lavoro a tutti i volontari dei rioni. Anche le associazioni del paese e la Comunità Pastorale sono attive in paese per promuovere progetti di solidarietà, di sostegno alle missioni e di ricerca scientifica. Anche gli alunni delle scuole stanno decorando le aule e le finestre con presepi, calendari dell'avvento e abeti natalizi: bravi bambini, date il buon esempio agli adulti: la pandemia non fermerà la nostra voglia di essere solidali. Presto saranno diffuse altre iniziative: seguite i social del comune e le bacheche. Si continui a rispettare le norme basilari anti-contagio: nessun assembramento, sanificazione costante delle mani e mascherina sempre e ovunque" ha quindi concluso il primo cittadino, rivolgendo un caro saluto a tutti i barzaghesi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.