Cremella: nonna Nilda compie cento anni e riceve la visita del sindaco Ave Pirovano

Una cremellese al traguardo del secolo di vita. Una bella notizia in un periodo non certo facile come quello che stiamo vivendo. Protagonista di questa piccola grande storia è Nilde (per tutti Nilda) Moretti Cattaneo che stamani ha ricevuto la visita del sindaco Ave Pirovano, la quale ha voluto complimentarsi di persona con la propria concittadina per l'invidiabile età - a tre cifre - raggiunta.

Il sindaco Ave Pirovano con nonna Nilda e sua figlia Marina

Originaria di Itri, in provincia di Latina, nel 1940, all'età di vent'anni, Nilda si è trasferita in Lombardia, precisamente a Como, per motivi professionali iniziando a lavorare presso l'allora sanatorio, dapprima come ausiliaria e promossa a seguire infermiera. Proprio lì ha conosciuto il marito - reduce di guerra originario di Cremella - con il quale è convolata a nozze nel 1954. Un matrimonio purtroppo breve, essendo rimasta vedova soltanto tre anni più tardi, ma dal quale è nata l'unica figlia Marina, alla quale è legatissima.

La pergamena preparata dal sindaco

Dopo aver vissuto nella città lariana per oltre mezzo secolo, nel 2006 l'anziana si è trasferita nel piccolo comune cremellese, dove attualmente risiede, circondata dall'affetto dei suoi familiari. Nilda è infatti nonna di Lorenzo e bisnonna di Andrea e Jasmine.
''Mia mamma sta benissimo: è molto lucida e presente, nonostante l'età. E' una grande appassionata di lettura, ama soprattutto sfogliare giornali e riviste e sino a quando la salute glielo ha consentito, ha potuto esercitare anche la sua abilità ai fornelli. E' sempre stata una cuoca eccezionale'' ci ha raccontato Marina Cattaneo che questa mattina si è stretta alla sua mamma in questa ricorrenza così speciale.

Nell'immagine con il sindaco e la signora Domenica

Il sindaco Ave Pirovano, nel complimentarsi con la concittadina per l'invidiabile traguardo raggiunto, le ha consegnato un omaggio floreale e una pergamena di auguri, a nome dell'intera amministrazione comunale. ''Cara Nonna Nilda, attraverso un'esistenza costellata da gioie e dolori ha saputo donare saggezza e amore. Unitamente ai calorosi auguri per il suo centesimo compleanno, le giungano i migliori auspici per i tempi a venire'' lo scritto firmato dalla prima cittadina di Cremella.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.