Molteno: creazioni di Natale con i bimbi. Panettone per anziani

Albero di Natale addobbato con la fantasia dei bambini dell’asilo e biglietti d’auguri per gli anziani scritti dagli alunni della scuola elementare. In questo anno particolare, l’amministrazione comunale di Molteno ha pensato a diverse iniziative in vista del Natale, volte a far sentire la presenza della comunità anche in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo.

L’anno scorso l’abete natalizio collocato in piazza Risorgimento era stato addobbato con le palline realizzate dagli studenti della primaria. “Quest’anno abbiamo coinvolto anche La Chiocciola - ha riferito l’assessore a cultura e istruzione Sara Brenna – Ai più piccoli abbiamo chiesto di decorare gli addobbi da mettere sull’albero in piazza. Per la primaria, invece, abbiamo pensato a qualcosa di nuovo e li abbiamo coinvolti chiedendo loro di preparare i biglietti d’auguri per gli ultra 80enni. Ciascuna classe ha creato un biglietto di auguri firmato da un ogni bimbo, mettendo filastrocche, poesie, piccole storie. Gli scorsi anni, entravamo in casa quando andavamo a portare il dono di Natale ma quest’anno, ancora di più, la fascia degli anziani è da tutelare. Abbiamo così pensato a questo gesto di vicinanza in più come se ogni nipote avesse pensato al nonno a distanza”.

A tal proposito, quest’anno c’è un nuovo pacco dono per gli anziani. L’amministrazione ha deciso di omaggiare la fascia ultraottantenne del paese, pari a 258 cittadini, con un panettone artigianale. “Quest’anno, per il reperimento del dono, abbiamo scelto di appoggiarci ad associazioni che si occupano o di ricerca scientifica o che forniscono supporto a malati di varie patologie, soprattutto in età pediatrica” ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Davide Conti. “Quest’anno ci siamo appoggiati a una Lanterna per la Speranza che supporta le famiglie che hanno bambini affetti da autismo, sia a livello normativo sia nella terapia presso il domicilio o la sede che si trova proprio presso la sede municipale. A loro volta l’associazione ha fatto riferimento a PizzAut che si occupa dell’integrazione dei ragazzi con autismo che prevede l’impiego dei ragazzi come pizzaioli. Quest’associazione ci ha donato, a fronte di un contributo, i panettoni in latta”.

Lo scorso sabato gli amministratori hanno incominciato la distribuzione, che continuerà per tutto dicembre. “Quest’anno la modalità è diversa: andiamo sempre a domicilio ma, nel rispetto delle normative, non saliamo nell’abitazione: suoniamo il campanello e lasciamo il dono in giardino, facendo un saluto a distanza” ha aggiunto l’assessore. “Si perde il momento: era una tradizione in cui l’amministrazione era vicina agli anziani perché ci si fermava a scambiare qualche parola con loro, però hanno ugualmente apprezzato la tradizione che si è rinnovata”.
All’interno del panettone, ciascun cittadino troverà la lettera di auguri del sindaco, le brochure delle due associazioni e il biglietto di auguri realizzato dai bambini della primaria.

Intanto, sono stati predisposti anche gli addobbi: oltre all’illuminazione per le vie centrali del paese, su una parete del comune è stato proiettato un pupazzo di neve realizzato da Anna Grassi, una studentessa di terza media. Sulle finestre e il balcone del comune, inoltre, è stato posizionato un grande calendario dell’Avvento su teli rossi, realizzato e cucito volontariamente da una mamma: da martedì 8 dicembre è partito il conto alla rovescia, con i teli a scomparsa giorno per giorno.
In conclusione, si introdurrà una nuova iniziativa che riguarda la biblioteca. “Abbiamo scelto di premiare i lettori forti della biblioteca, ovvero gli utenti che durante l’anno hanno avuto più prestiti. È un’idea per sensibilizzare alla lettura e premiare chi frequenta tanto la nostra biblioteca” ha precisato Sara Brenna. Sono stare create due categorie: adulti singoli e famiglie lettrici. “Questo perché molti genitori prendono libri per loro e per i bambini, che non hanno la tessera personale”. Ci saranno quattro vintori per ogni categoria. Verranno premiati sabato, con una pergamena e una borsa personalizzata con il logo della biblioteca, che sarà utile per continuare a fare di incetta di volumi in biblioteca.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.