Cesana: è mancato Augusto Evasi dell’omonima stamperia

Cesana Brianza ha perso un'altra persona che, spesso nel silenzio, è stata vicina alla comunità. Se n'è andato questa volta, a 81 anni, un imprenditore del settore siderurgico, Augusto Evasi che si è distinto come benefattore di alcune realtà del territorio. Nativo della vicina Annone Brianza, si era trasferito in paese da giovane: si era bene integrato tanto che poi ha manifestato attenzioni verso le associazioni.

Augusto Evasi

Con la moglie Graziella e i fratelli della sposa, aveva dato vita, nel 1968, alla "Evasi e Casteluovo", un'azienda che si occupa di stampaggio a caldo e lavorazione degli acciai. L'attività era nata nella cosiddetta "curt di Cai" in via Garibaldi: si trattava di un piccolo spazio all'interno del quale i laboriosi soci portavano avanti l'attività che è via via cresciuta fino a quando è stata trasferita in via Carlo Porta, dove ancora oggi trova sede. Augusto, che ha due figli, con la pensione aveva lasciato la società, oggi portata avanti dalla famiglia Castelnuovo che ha scelto di proseguire con il medesimo nome.
"Era un uomo stimato da tutti in paese - ha commentato il sindaco Eugenio Galli - Era molto aperto e, quando passava al bar, ci teneva che qualcuno prendesse il caffè con lui. É sempre stato molto attento alla vita del paese".
In particolare ha elargito offerte a sostegno delle attività del coro, per l'acquisto di materiale come cartellette e partiture, ma ha manifestato generosità anche verso il corpo musicale San Fermo, donando alcune attrezzature e microfoni.
Questa mattina, mentre stava uscendo di casa, lo ha colto un malore improvviso che purtroppo non gli ha lasciato scampo. I funerali si terranno sabato 12 dicembre alle 10 presso la chiesa parrocchiale.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.