Oggiono: il comune premia i ragazzi con le borse di studio online

La città di Oggiono ha assegnato i “Premi di Studio” 2020 agli studenti più meritevoli. La cerimonia si è svolta nella serata di giovedì 10 dicembre. Per la prima volta i premi sono stati consegnati in diretta video, a causa delle restrizioni normative volte a limitare i contagi in questo periodo emergenziale.
A introdurre gli studenti, complimentandosi per i risultati da loro raggiunti, è stata Valeria Frigerio consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili. Un solo alunno ha raggiunto la massima votazione di 10/10 alla scuola secondaria di primo grado. Si tratta di Viviana Nava. Sono invece ben 12 gli alunni che si sono diplomati con votazione di 9/10: Carola Iovanella, Matilde Bianco, Arianna Gusmeroli, Matilde Antolini, Fabio Negri, Andrea Castelli, Francesco Redaelli, Anna Negri, Arianna Gatti, Arianna Sebastianelli, Matteo Pozzi e Giada Sangiorgio.


Fra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono state ben tre le lodi. A raggiungere la massima votazione con l’ambita nota di merito sono stati: Sara Scalia, Laura Panzeri e Giada Timaco. A pieni voti si sono diplomati anche: Federica Falbo, Lorenzo Mauri e Lorenzo Giudici. Premiati anche gli ottimi risultati ottenuti da Giulia Tentori 95/100, Lorenzo Martin 94/100 e Chiara Corti 93/100.
«Riteniamo che il vostro impegno e le vostre capacità sono un patrimonio di tutta la comunità, come tali vanno valorizzate» ha dichiarato il sindaco della Città di Oggiono, Chiara Narciso, spiegando le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei “Premi di Studio” 2020.


«Fra le tante cose che ci ha insegnato questo periodo del Covid c’è anche l’importanza di fare ben il proprio lavoro e voi avete dimostrato che come studenti state facendo bene il vostro lavoro» ha spiegato il sindaco che ha poi sottolineato: «Riteniamo che il merito porti sempre i propri frutti, per questo consideriamo un bene per tutta la comunità l’impegno che avete messo per raggiungere questi risultati […] noi vi ringraziamo per esservi impegnati».
Il primo cittadino ha poi esortato gli studenti premiati a «non essere gelosi della propria conoscenza» in quanto «i risultati migliori si ottengono condividendo le proprie idee». Infine, ha rivolto loro un invito a «dedicare una parte delle vostre capacità per migliorare la società in cui viviamo e renderla più giusta».
La parola è passata poi a Giovanni Corti. L’assessore all’Istruzione si è rivolto agli studenti dichiarando: «Io credo che mai come oggi sia importante questa cerimonia [..] per sottolineare quanto i giovani, e quindi voi, siate una parte importante della nostra società, il futuro di questa comunità, la componente essenziale per il miglioramento e il rinnovamento».


Giovanni Corti

Corti ha poi ricordato «il valore imprescindibile di una buona preparazione» che affonda le sue basi «nella formazione e nello studio» strumenti per «raggiungere conoscenze e competenze utili ad affrontare le circostanze come quelle attuali, le più negative». Dopo il riferimento alle problematiche legate a un periodo caratterizzato dalla pandemia attualmente in corso lo spazio è stato ampiamente concesso ai premiati.

Ingegneria energetica, scienze statistiche, farmaceutica, scienze dell’educazione e giurisprudenza sono alcuni dei nuovi percorsi di studio, e delle relative nuove sfide, che gli studenti oggionesi diplomati negli istituti superiore hanno deciso di affrontare.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.