Una statuina speciale nel presepe allestito a Correzzana. Ricorda il dottor Del Giacomo

Il Comune di Correzzana ricorda il dottor Vincenzo Del Giacomo, lo storico segretario venuto a mancare lo scorso maggio.
L'amministrazione del sindaco Marco Beretta infatti, ha voluto condividere attraverso i canali social dell'ente, un pensiero natalizio rivolto al professionista che per cinque anni ha collaborato presso il municipio, dispensando preziosi consigli per consentire il buon funzionamento della macchina comunale.

La statuina che ricorda il segretario comunale scomparso lo scorso maggio

A questo proposito oltre alle tradizionali luminarie sul viale del municipio e all'abete in piazzale Kennedy, è stato allestito un presepe in municipio, con una statuina in più. E' quella che rappresenta proprio Vincenzo Del Giacomo, commissionata dal Comune e realizzata a mano, riprendendo quella che è la tradizione napoletana. Ad impreziosire l'opera - che era stata realizzata dal segretario negli anni scorsi - altre statuine provenienti da San Gregorio Armeno, ''cuore'' dell'artigianato della città partenopea.
''L'amministrazione comunale e i dipendenti - si legge nella nota - lo ricordano affettuosamente mentre spiega ai bambini della scuola dell'infanzia, in visita al Municipio per gli auguri di Natale, la storia di ogni statuina''.

Alcune immagini del dottor Del Giacomo al lavoro

Classe 1955, originario della provincia di Caserta ma residente a Viganò, Del Giacomo era rimasto ricoverato per qualche settimana all'ospedale di Merate dopo aver contratto il Coronavirus, spegnendosi nella serata di venerdì 8 maggio. Segretario a Correzzana, Lesmo e Besana, era un volto noto anche per le amministrazioni lecchesi, avendo lavorato a lungo a Missaglia, Monticello, Cassago e Oggiono.

La notizia della sua morte aveva lasciato un grande dolore nell'intero territorio, oltre naturalmente che nella sua famiglia - con la moglie, le due figlie e il nipotino - alla quale era legatissimo.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.