Rogoredo: ladri tentano un furto all'ora di cena, ma il suono dell'allarme li fa fuggire
Immagine di repertorio
Se il meratese è preso d'assalto da settimane, con numerose incursioni soprattutto a Sartirana, Calco e Olgiate, nella serata di ieri i topi d'appartamento sono entrati in azione anche a Casatenovo. Anzi, a Rogoredo per la precisione.
Intorno alle ore 19 infatti, l'attenzione dei residenti di una palazzina di Via dei Tigli, non lontano dal centro sportivo di Via Volta, è stata richiamata dal suono di un allarme antintrusione. A farlo scattare erano stati proprio ignoti malviventi che approfittando dell'assenza dei padroni di casa, hanno tentato di forzare con un piede di porco una delle finestre al piano terra dell'edificio. Piani che tuttavia sono andati - per fortuna - a monte, con i ladri costretti a battere in ritirata, fuggendo a mani vuote.
Complice la zona piuttosto buia e con rapide vie d'accesso che si aprono fra i campi circostanti, i malviventi sono presto riusciti a far perdere le proprie tracce, negli stessi istanti in cui al 112 è pervenuta la segnalazione del tentativo di furto, con una pattuglia di carabinieri portatasi poi sul posto per il sopralluogo di rito, che ha interessato un'altra abitazione nelle vicinanze, scenario di una seconda incursione fallita.
Intrusioni non andate a buon fine ma è tanta la paura nei residenti che si vedono violati nell'intimità della loro casa da delinquenti senza scrupoli, pronti ad agire anche ad orari dove le probabilità di trovare le vittime è molto elevata.
Occhi dunque aperti, perchè se il comune cittadino è chiamato a rispettare scrupolosamente le indicazioni imposte sulla mobilità territoriale in questo periodo segnato dall'emergenza sanitaria, per i ladri non esiste zona gialla, rossa o arancione. Loro sono pronti ad entrare in azione in qualunque circostanza.
G. C.