Colle B.za: le precisazioni del Comune, ''intervento autorizzato, ma non è di nostra competenza''

«Tutto quello che sta succedendo nel bosco non è previa autorizzazione del comune, ma di Comunità Montana e degli Enti preposti». Il sindaco di Colle Brianza Tiziana Galbusera ha segnato un punto fermo nelle vicende che riguardano i lavori che si sono svolti nella zona più alta del Monte di Brianza. Per diversi mesi sono state realizzate operazioni di taglio delle piante, regolarmente autorizzate. La vicenda però è comunque finita sul tavolo della Provincia di Lecco, a seguito di una richiesta di chiarimenti presentata da un consigliere provinciale, prodotta alla luce di quella che è la situazione attuale.

Il sindaco Tiziana Galbusera

«L'Amministrazione comunale era già a conoscenza della situazione da diversi mesi, fin dall'inizio del mandato» ha precisato il sindaco Galbusera, che ha poi ricordato: «Già lo scorso anno è stato fatto notare a Comunità Montana la necessità di fare dei controlli perché il Comune stesso voleva accertarsi che le cose che stavano succedendo avvenissero nella norma».
Controlli che sono avvenuti negli scorsi mesi e che non hanno rilevato nessuna problematica sostanziale per quanto riguarda le attività di taglio del bosco.
«Sembra - ha dichiarato Galbusera - che l'attività che stanno facendo sia regolare, quello che è sul tavolo è il ripristino della sentieristica e di quant'altro, comunque il Comune aveva già fatto notare questa cosa».
A riguardo l'assessore Maurizio Perego ha precisato: «È stato segnalato tutto. È emerso che il taglio era in regola, la cosa chiamiamola "non sistemata" sembrava fosse il mancato ripristino dello stato di fatto precedente, dal punto di vista dei sentieri [...]. Sia la Comunità Montana che la Forestale hanno chiesto il ripristino dello stato di fatto». Intervento di ripristino che, in base alla normativa e a quanto confermato dallo stesso assessore, «è stato garantito» e «verrà fatto a conclusione lavori».
Queste attività di sistemazione, che per l'appunto dovrebbero svolgersi a conclusione lavori, dovrebbero riportare la situazione allo stato antecedente l'inizio dell'intervento - ricordiamo regolarmente autorizzato - e dovrebbero coinvolgere sia i sentieri che le piste boschive, così come l'ormai noto cippo di pietra che segnala il punto di massima altezza del Monte di Brianza.

L'assessore Maurizio Perego

In via definitiva, sulla vicenda, sia il sindaco Galbusera che l'assessore Perego hanno sottolineato la necessità di mantenere distinte i ruoli e le competenze degli Enti.
«Quest'anno siamo tutti a conoscenza, Comune di Colle Brianza, Comunità Montana e Carabinieri della Forestale, di quello che sta avvenendo» ha precisato Perego ricordando: «Dal punto di vista normativo non è di nostra competenza, ma siamo in contatto con la Comunità Montana».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.