Provincia, Usuelli: ''vanno verificati i ripristini e accertati gli eventuali danni''

Il presidente Claudio Usuelli
«Alla fine dei lavori verranno verificati i ripristini ed accertati eventuali danni».
Sulla situazione dei tagli delle piante in corso sul Monte di Brianza è giunta dal presidente della Provincia Claudio Usuelli una risposta limitata.
Di fronte alla richiesta di chiarimenti, presentata dal consigliere provinciale Elena Zambetti, Usuelli si è limitato a ricostruire brevemente la vicenda, le responsabilità degli Enti coinvolti e la normativa.
Quest'ultima prevede, per l'appunto, che la verifica dei ripristini di piste boschive - uno degli elementi su cui Zambetti aveva domandato chiarimenti - venga effettuata a termine lavori.
I tagli delle piante - come abbiamo più volte spiegato e lo stesso Usuelli ha ricordato - sono stati autorizzati e rientrano in due ampi interventi boschivi di manutenzione elaborati da un dottore forestale professionista ed eseguiti da due imprese differenti.
Il Presidente, nel ricordare che la Provincia di Lecco non ha competenze in materia, ha chiarito di aver interpellato la Comunità Montana, l'ente preposto. Usuelli ha anche confermato che i Carabinieri della Forestale «sono già stati attivati per gli interventi in argomento».
Dai controlli effettuati - come abbiamo anticipato - non sarebbero emerse problematiche significative.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.