Erba: un tradizionale presepe anni '20 per sostenere l’ospedale

Un presepe di carta da ritagliare, a sostegno delle realtà che operano sul territorio erbese. E' l'iniziativa lanciata dal gruppo culturale La Martesana che in questo modo vuole stare vicina ai cittadini attraverso un'iniziativa di solidarietà. "In questo periodo particolarmente burrascoso dove anche noi della Martesana abbiamo dovuto sospendere numerose delle nostre iniziative che normalmente venivano programmate nel corso dell'anno, abbiamo pensato di essere presenti nel periodo natalizio con un'iniziativa legata alla tradizione popolare" ha dichiarato Antonello Marieni. "Abbiamo parlato di questa proposta all'assessore alla cultura Francesco Vanetti per poter aiutare due realtà attive sul nostro territorio".

Negli anni scorsi l'associazione era presente in Villa Ceriani con una bella mostra di presepi di carta, di letterine di una volta, di cartoline augurali che "avevano richiamato numerosi visitatori meravigliati ed emozionati nel ritrovare esposto il loro natale di carta di una volta. Per questo, non potendo proporre una mostra intera, abbiamo pensato di essere comunque presenti con una simpatica proposta, la realizzazione di un album in cartoncino da ritagliare con la capanna ed i personaggi del presepe". Tra le iniziative della Martesana vi è infatti quello di valorizzare e tutelare le tradizioni locali: "In passato chi non aveva i soldi per comprare le statuine di gesso, andava dal cartolaio e comprava i fogli dei presepi che ritagliava e, con un legnetto messo dietro per tenerli dritti, li infilava in una patata tagliata a metà che faceva da base, e poi ricopriva il tutto con il muschio. Abbiamo ritrovato un album degli anni venti da riproporre in ugual misura e caratteristiche da poter realizzare insieme in famiglia: si tratta di un tipico presepio lombardo, ormai difficile da trovare". L'album si compone di quattro fogli, due per la capanna con i tratti numerati da tagliare ed inserire, due con tutti i personaggi classici (la natività, gli angeli, la stella cometa, i pastori ed i re magi). La busta con i quattro fogli dell'album sarà reperibile presso le edicole e librerie di Erba e del territorio. "Ci è sembrato giusto essere presenti anche quest'anno con questa proposta che, come per gli anni precedenti, ci permetterà di devolvere in beneficenza quanto raccolto".
In particolare, il ricavato verrà devoluto all'ospedale Fatebenefratelli di Erba e a Casa Prina, rsa della città di Erba.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.