Lomaniga: ''tour'' per la frazione tra i lavori per l'archivio, la nuova viabilità, il parco giochi e due ex locali oggi fatiscenti

Nuovo archivio, nuova viabilità, nuovo parco giochi. Sono questi tre, in sintesi, i progetti ai quali sta lavorando l'amministrazione comunale di Missaglia e che vedono coinvolta la frazione di Lomaniga, il territorio forse più periferico rispetto al centro, poichè posto al confine con Montevecchia e dunque con il meratese.

L'ex scuola elementare di Lomaniga e gli scaffali montati per il nuovo archivio

L'ex scuola elementare è attualmente scenario di un cantiere ormai agli sgoccioli. L'edificio situato in Via Alpi, di fronte alla chiesa parrocchiale, ospiterà infatti l'archivio comunale che si appresta a lasciare provvisoriamente Villa Cioja per consentire il rifacimento del tetto.
Conclusi i lavori preliminari, si sta procedendo proprio in questi giorni al montaggio degli scaffali che dovranno contenere faldoni e fascicoli. Come ha precisato l'assessore ai lavori pubblici, Paolo Redaelli, il trasferimento vero e proprio dell'archivio dovrebbe avvenire con l'avvio del 2021.

Via Alpi nel tratto che diventerà a senso unico in discesa verso la chiesa

Spostandoci poco più in là ci troviamo in Via Alpi, oggetto di una nuova ipotesi viabilistica che - nell'ottica dell'amministrazione - dovrebbe garantire maggiore ordine e sicurezza nel centro storico lomanighese. L'arteria sarà quindi percorribile secondo un unico senso di marcia. A questo proposito un ruolo fondamentale lo giocherà Via Leonardo da Vinci, la strada che costeggia la scuola dell'infanzia. La cessione al Comune di un terreno di proprietà privata consentirà di allargare il calibro stradale, rendendo più agevole il transito nel doppio senso di marcia.

 

L'assessore Paolo Redaelli nel punto di collegamento tra Via Leonardo da Vinci e Via Alpi

La parte più elevata dell'arteria, oggi interdetta alla circolazione stradale vista la presenza di una sbarra con catena, sarà invece aperta al passaggio dei mezzi che potranno sfruttarla quale via di collegamento - a senso unico in salita - a Via Alpi. Quest'ultima dovrebbe restare percorribile a doppio senso nel tratto compreso fra la chiesa e la strettoia in corrispondenza del passaggio sotto un'abitazione, mentre a partire da quel punto i mezzi provenienti dal nucleo storico di Lomaniga potranno soltanto scendere. In sostanza sarà creato un anello di collegamento tra Via Leonardo da Vinci e Via Alpi, con entrata dalla prima e uscita dalla seconda, ad eccezione del primo tratto di entrambe le arterie, che resterà percorribile a doppio senso di marcia.

Via Leonardo da Vinci che, una volta allargata, diventerà a doppio senso di marcia

Veniamo ora al parco giochi, opera particolarmente attesa da mamme e bambini della frazione di Lomaniga, che sorgerà in un terreno non lontano dalla scuola dell'infanzia don Giovanni Ferri. E' prevista a questo proposito la realizzazione di un nuovo percorso pedonale che si snoderà dal parcheggio di Via San Fermo (di fronte al bar Clodia) alla chiesa, necessario anche a raggiungere la nuova area ricreativa che sarà realizzata nella parte di terreno alle spalle dell'ex scuola elementare.

In lontananza il terreno dove sorgerà il nuovo parco giochi

Previsto originariamente nel 2020, poi anticipato al 2019 anche per andare incontro alle esigenze dei più piccoli che vivono in una frazione oggettivamente priva di spazi a loro dedicati - il parco giochi sarà pronto non prima dell'estate del prossimo anno.
Ai nuovi progetti per il futuro, si contrappongono tuttavia un paio di immagini...del passato. Si tratta di edifici fatiscenti, che fino a un decennio (almeno) fa ospitavano bar-trattorie al servizio dei residenti di Lomaniga e dei tanti utenti della strada provinciale 54. Il primo in Via San Fermo è da tempo in condizioni pericolanti, tanto da essere avvolto da una rete da cantiere.

I due edifici fatiscenti che ospitavano bar-trattorie

Presi contatti con i privati, nei prossimi giorni dovrebbero partire le opere preliminari alla parziale demolizione dell'immobile, potenzialmente pericoloso per la pubblica incolumità. Senza destinazione anche l'ex locanda situata tra Via Molgora e Piazza Pio XII, di fronte alla chiesa parrocchiale di Lomaniga. Un bell'edificio situato nel cuore della frazione, ma purtroppo da tempo abbandonato a se stesso.

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.