Missaglia: anche dall'Africa i disegni per il concorso di pittura della Bottega dell'Arte

Anche la nona edizione del concorso - quest'anno in modalità online - di disegno e pittura per ragazzi e ragazze, indetto dalla Bottega dell'Arte si è conclusa domenica 13 dicembre.

Immagine di repertorio di un evento della Bottega dell'Arte

''L'iniziativa - racconta Gerry Scaccabarozzi - è stata una vera sorpresa, nonostante qualche difficoltà tecnica''. Al di là di qualche ostacolo iniziale, dovuto al nuovo metodo di ricezione dei disegni, la Bottega dell'Arte non si aspettava un così grande successo. ''Ciò che ci ha fatto piacere notare è stata la spontaneità dei ragazzi nella realizzazione e nella partecipazione al concorso. Abbiamo infatti rilevato come tutti i partecipanti abbiano dato il meglio di loro stessi senza avere alle spalle l'obbligo scolastico della partecipazione" ha aggiunto il direttore artistico del sodalizio missagliese.

A questa nona edizione del concorso hanno aderito quasi un migliaio di giovani artisti con opere veramente meritevoli. Di notevole aiuto e importanza sono state le opere provenienti dal Benin, che attraverso la Bottega dell'Arte africana diretta dall'associato Babylus hanno inviato tantissimi disegni dei ragazzi del luogo.
La giuria composta da una decina di artisti dell'associazione - a partire dal presidente Marco Busoni, dal direttore artistico Gerry Scaccabarozzi, dalla docente Angela Marabese e dai migliori artisti della zona - ha scelto le cinque opere più meritevoli realizzate dai bambini delle scuole primarie e le cinque opere più belle prodotte dai ragazzi delle scuole secondarie. Questi dipinti verranno stampati su cartoncino e saranno esposte su un pannello posto tra i fiori del vivaio Ikebana a Missaglia.

Gerry Scaccabarozzi e Babylus, fondatore dell'associazione in Africa

I vincitori riceveranno premi offerti dalla Bottega dell'Arte preparati con cura dal tesoriere Paolo Giudici con altri dieci premi importanti offerti dal supporter dell'iniziativa, vale a dire Ikebana. Per ringraziare i ragazzi per l'impegno nella realizzazione di queste stupende "opere d'arte", verrà regalato, ad ogni bambino partecipante, una splendida stella di Natale che potranno ritirare al vivaio a partire da venerdì 18 dicembre e sino al 10 gennaio.

''Quest'anno abbiamo deciso di non comunicare alle scuole il nome dei vincitori, perché vorremmo che i ragazzi lo scoprissero da soli, visionando la propria posizione in classifica. Purtroppo per non fare assembramento non potremo essere presenti alle premiazioni, ma siamo comunque fieri dell'ottimo lavoro realizzato'' ha concluso Scaccabarozzi.
Mari.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.