Cesana: infortunio sul lavoro nel 2019. Multa da 15mila euro

Ha patteggiato la pena il titolare della Stamperia Brenna & C Srl, con sede a Cesana Brianza: l'uomo - A.B. le sue iniziali - doveva rispondere del reato di lesioni personali colpose ai danni di un suo dipendente.
Il 7 gennaio 2019 l'operaio, che stava lavorando con una pressa a bilanciere nella sede dell'azienda in via per la Poncia, al confine con Annone, avrebbe perso l'equilibrio e urtato accidentalmente il pulsante di avvio del macchinario - che sarebbe ripartito - procurandosi così gravi lesioni ad un braccio.

L'elisoccorso atterrato nel gennaio 2019 tra Cesana e Annone

All'imprenditore 65enne si contestava dunque di aver cagionato alla vittima, tramite violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, un trauma da schiacciamento e l'amputazione dell'avambraccio sinistro (prognosi iniziale di 30 giorni e inabilità al lavoro fino all'ottobre successivo). In particolare la pressa sarebbe stata priva di misure di aggiornamento ai requisiti di sicurezza, non avendo alcun tipo di meccanismo in grado di frenare l'operazione in caso di inserimento di un corpo estraneo.
L'odierno imputato, insieme al suo legale di fiducia - l'avvocato Edoardo Fumagalli del foro di Lecco - dopo aver assicurato al giudice monocratico Enrico Manzi l'avvenuto risarcimento della persona offesa, ha optato per l'applicazione della pena su richiesta delle parti: così il presidente della sezione penale lecchese ha condannato l'uomo a 2 mesi di reclusione, sostituendo - come prevede il patteggiamento - la pena detentiva con una corrispondente pecuniaria. Come da sentenza di condanna l'imprenditore dovrà pagare 15.000 euro di multa.
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.