Missaglia, emergenza alimentare: terzo bando comunale per sostenere i nuclei in difficoltà

L'assessore Laura Pozzi
Nuovo bando a sostegno dell'emergenza alimentare promosso dall'amministrazione comunale di Missaglia, per dare una risposta alle famiglie in difficoltà.
''Come per i due precedenti avvisi di aprile e maggio 2020, si lavorerà in sinergia con la Caritas e con alcuni supermercati locali. In questo nuovo bando abbiamo previsto la possibilità di dare un aiuto, anche a chi è in difficoltà nel pagamento della mensa scolastica o nel sostenere i costi del pasto a domicilio per gli anziani. A questo proposito gli utenti che usufruiscono del servizio sono attualmente venti'' ha specificato l'assessore ai servizi sociali, Laura Pozzi. ''Un ringraziamento particolare va ai volontari della 2000 per te che anche nel periodo più difficile non hanno mai interrotto le consegne al domicilio di ogni utente''.
I fondi utilizzati per questa iniziativa derivano da precedenti economie e dalla generosa sensibilità dei cittadini missagliesi, che - ad oggi - con le loro donazioni, hanno versato sul conto corrente comunale finalizzato ai bisogni alimentari la cifra di 21.350 euro.
L'avviso rimarrà a disposizione delle persone con difficoltà sino ad esaurimento fondi; le informazioni e i moduli per richiedere il contributo si trovano sulla pagina del sito del comune, basta compilare e rispedire gli allegati richiesti, per chi avesse difficoltà può comunque in orari d'ufficio, telefonare ai servizi sociali e verrà aiuto nella compilazione.
La cifra complessiva messa sul piatto dal Comune per questa iniziativa è di 38.650 euro e sarà suddivisa in questo modo: 5mila euro come contributo alla Caritas per l'acquisto di generi alimentari, 3mila euro in buoni mensa scolastica e agevolazioni iscritti al servizio pasti a domicilio comunale, infine 30.650 euro in carte prepagate.
''Sappiamo che anche a Missaglia ci sono fasce di nuove povertà a cui speriamo di dare una mano, sappiamo anche che questi bisogni non si esauriranno in pochi mesi'' ha concluso Laura Pozzi specificando che il nuovo decreto legge governativo ha assegnato a fine novembre ulteriori risorse per 46.187,23 euro destinate al sostegno dei "nuclei familiari più esposti agli effetti economici, derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19", e per quelli "in stato di bisogno".
Questi contributi saranno utilizzati a copertura dei bisogni che emergeranno nel corso del 2021.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.