Costa: un nuovo mezzo per il sociale e cablaggio alle scuole

Contributi a Costa Masnaga per i bandi del gruppo azione locale (GAL) dei quattro parchi di Lecco e Brianza. L'amministrazione, negli scorsi mesi, aveva partecipato a un paio di bandi, riuscendo a ottenere risorse che hanno permesso di rispondere ad alcune necessità.
"Abbiamo parecchi ragazzi che tutti i giorni frequentano i diversi istituti di Erba, Ponte Lambro, Tavernerio, Bosisio e Lecco. Bulciago e Cassago Brianza, con i quali condividevamo il trasporto, hanno poche persone e quindi quest'anno abbiamo dovuto sopperire da soli a questo trasporto" hanno spiegato dall'amministrazione. "Inoltre quest'anno c'è la questione del distanziamento: se prima riuscivamo a portare quattro ragazzi insieme, ora soltanto due con conseguente impiego di un maggior numero di mezzi e volontari. Abbiamo procurato qualche nuovo accompagnatore che ogni giorno porta questi studenti a destinazione, ma è per noi un servizio che richiede una notevole presenza di persone e di mezzi". Così, l'amministrazione ha partecipato al bando Gal al fine di avere la possibilità di acquistare un mezzo per i servizi sociali. La gara è stata vinta e il comune ha potuto ricevere una Suzuki ibrida e 4x4: "Va bene per le difficoltà che si possono incontrare con il maltempo. Ringraziamo l'ente per il finanziamento: l'abbiamo acquistata subito".
A questo punto, l'amministrazione ha quattro mezzi a disposizione da destinare a questo scopo ma anche per l'accompagnamento dei cittadini che necessitano delle cure in ospedale. "I bandi Gal sono europei e abbiamo iniziato a usare questo filone di finanziamenti. È importante che questo mezzo possa servire alla popolazione".
Gal ha avviato anche un altro bando per il Covid che metteva a disposizione mezzi finanziari per ovviare alle problematiche che esistevano in ambito comunale e scuole. "Abbiamo partecipato per cablare non la scuola, ma ogni singola aula: alla scuola media i lavori sono stati realizzati quando sono state sospese le lezioni" hanno riferito gli amministratori. "Tempo permettendo, a gennaio procederanno con i lavori alla scuola elementare".
Il finanziamento è di complessivi 90.000 euro: il comune dovrà sostenere il 10% e l'Iva. "La scuola era cablata ma non aula per aula. In questo modo le Lim possono essere utilizzate da ogni singolo insegnante in aula ma serviranno anche per agevolare l'insegnamento a distanza".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.