Ello: ultimo appuntamento pre natalizio col mercato agricolo

Seppur in piccolo e nel rispetto delle normative, questa mattina a Ello si è svolto il mercato agricolo presso il cortile del municipio. Le bancarelle di miele, formaggi e zafferano hanno accompagnato i cittadini negli ultimi acquisti prima delle feste in una magica atmosfera natalizia.

“Nasciamo nel 2004 con l’idea di sviluppare al massimo la sensibilità nei confronti della natura, in particolare dell’organismo albero, valorizzandone i suoi preziosi benefici. Dal 2013 ci siamo immersi anche nel mondo delle api, seguendo con passione tutte le fasi del processo, dal fiore al miele, salvaguardando questo prezioso insetto” ha spiegato Francesca, dell’azienda agricola OverTrees, che con il marito si occupa di arboricoltura e apicultura. L’azienda, situata a Ello, spazia in tutto il territorio lombardo e nel nord Italia, occupandosi, in ambito apistico, dalla ricerca di siti di raccolta, del lavoro in apiario fino al momento di smielatura e invasettamento.

“Crediamo in ciò che amiamo, nel nostro lavoro che crea sinergie tra l’uomo e l’ambiente. Per conoscere meglio questo insetto abbiamo pensato a due iniziative: una formula più articolata e completa sul mondo dell’apicultura, intitolata “adotta un alveare”, che prevede più incontri, ed una più breve intitolata “apicoltore per un giorno” di circa 3 ore” hanno spiegato.
“I principali obiettivi sono la qualità e la cura del prodotto, dalla coltivazione al confezionamento, seguendo le normative di coltivazione biologica, a favore della sostenibilità ambientale” ha poi spiegato Andrea, giovane oggionese che lo scorso anno ha deciso di iniziare a coltivare zafferano in un terreno situato proprio ad Ello. ”L’azienda Milani è nata con l’idea di portare sul territorio lo zafferano, una delicata spezia ottenuta dal Crocus Sativus, piccola pianta dalle ottime proprietà benefiche” ha spiegato.

Presente anche l’azienda agricola Manzoni, situata a Galbiate. “Siamo da sempre un’azienda a conduzione famigliare. Alleviamo bovini da latte di razza frisona e bruna, con il cui latte facciamo, nel nostro caseificio, formaggi tipici e di ottima qualità” hanno spiegato.

Hanno contribuito a creare un’atmosfera natalizia, in quest’anno particolare, i piccoli e simpatici elfi realizzati con rami di pino da alcune mamme, sparsi per le vie del paese.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.