Monticello: il grazie ai volontari che hanno aiutato il Comune nell'emergenza sanitaria

Un grazie speciale rivolto alle persone che, durante questa emergenza sanitaria che ha rivoluzionato la nostra vita, hanno saputo dedicare un pezzetto del loro tempo agli altri.

I volontari al termine della cerimonia di premiazione in municipio

La breve e simbolica cerimonia si è svolta nel pomeriggio di sabato presso il municipio di Monticello, dove il sindaco Alessandra Hofmann insieme all'assessore ai servizi sociali Roberto De Simone e ad una rappresentanza di consiglieri di maggioranza e opposizione, ha accolto otto dei nuovi giovani volontari che hanno sostenuto il Comune in questi mesi di lockdown consegnando la spesa agli anziani, smistando le telefonate con le richieste di aiuto oppure coadiuvando gli amministratori nell'organizzazione delle sedute per la somministrazione del vaccino antinfluenzale, solo per citare un paio di esempi.

Il sindaco Alessandra Hofmann, l'assessore Roberto De Simone e il consigliere Francesca Viganò

Presenti al pomeriggio anche tre esponenti di Amas, l'associazione che si occupa del trasporto sociale a favore della comunità. I giovani volontari - liberi da impegni lavorativi - hanno affiancato e in alcuni casi addirittura sostituito i membri del sodalizio presieduto da Franco Radice, mettendosi alla guida dei mezzi e macinando ogni giorno decine di chilometri per raggiungere gli utenti più fragili.

Il sindaco Alessandra Hofmann, Franco Radice di Amas e il consigliere Ausilia Fumagalli

''Grazie a voi, nuovi volontari, perche ci avete dato un aiuto prezioso quando la comunità aveva bisogno. Siete stati un supporto importantissimo'' le parole della prima cittadina Alessandra Hofmann, alle quali hanno fatto seguito quelle del collega di giunta. ''Vi ringraziamo per aver donato il vostro tempo agli altri e siamo orgogliosi di voi'' ha detto De Simone. ''Spero che possiate trasmettere anche ai vostri familiari questa espressione. Per la comunità siete stati un esempio importante''.

Anche Radice, numero uno di Amas ha manifestato la propria soddisfazione per essere riuscito ad entrare in contatto con nuove e giovani leve di volontari. ''La vostra disponibilità a svolgere con altruismo e dedizione l'attività di volontariato, ci ha permesso di garantire i servizi essenziali alle persone in difficoltà anche in questo periodo di emergenza'' ha detto il presidente, ricordando che tra marzo e maggio sono stati consegnati 760 pasti a domicilio, oltre a 350 tra spese e farmaci. Un'attività preziosissima, ripresa nel mese di novembre a causa del ripresentarsi dell'emergenza sanitaria.

Nel concludere il proprio intervento, Radice ha citato le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pronunciate nella recente giornata internazionale del volontariato.

E' poi intervenuta Ausilia Fumagalli, capogruppo della minoranza Vivere Monticello, che ha ringraziato l'amministrazione per il coinvolgimento nella gestione dell'emergenza sanitaria, indicando la cerimonia come un bel momento che ben rappresenta l'idea di comunità.

Spazio dunque alla premiazione, con la consegna di una pergamena e di una borsa realizzati dal centro don Guanella di Cassago da ragazzi affetti da fragilità. La prima a ricevere il riconoscimento è stata Francesca Viganò, consigliere comunale che ha coordinato il servizio svolto dai volontari. A lei è andato un grazie sincero da parte del sindaco Hofmann e dell'assessore De Simone.

E' stata poi la volta di Stefania Sarti, Guido Borghi, Lorenzo Cavasin, Daniele Cazzaniga, Elisabetta Colombo, Sonia Colombo, Loris Fumagalli e Geoffrey Pizzorni.

Un brindisi finale, in concomitanza con le imminenti festività natalizie e una foto di gruppo hanno concluso il breve ma significativo momento.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.