Costa: nuovi serramenti alle case anziani e alle elementari

Nuovi lavori per il risparmio energetico a Costa Masnaga grazie a contributi esterni. Il comune, lo scorso anno, aveva provveduto a sostituire tutti i serramenti del centro sociale nell’ottica del risparmio energetico, poi effettivamente riscontrati nella bolletta.
“Quest’anno, con il bando del ministero dello sviluppo economico, abbiamo cambiato i serramenti dei 17 appartenenti per anziani di via Mazzoni” hanno spiegato dall’amministrazione. L’intervento, che ammonta a complessivi 125.000 euro, verrà coperto per 50.000 euro dal finanziamento statale e per 75.000 euro da risorse comunale. “I vecchi serramenti non avevano la stessa tenuta e non riuscivano a contenere il caldo e il freddo. Abbiamo cambiato cassonetti e serramenti, dando maggiore conforto agli anziani”. Non è il primo stabile sul quale interviene l’amministrazione: negli anni passati, l’attenzione era stata rivolta al comune e alle scuole. “Piano piano riusciamo ad ottenere il risparmio, senza utilizzare troppo il riscaldamento”.
A Costa sono arrivati anche contributi per 200.000 euro, assegnati da regione Lombardia in base alla popolazione residente. Tali risorse hanno già avuto una destinazione: una parte, circa 40.000 euro, è servita per sostituire una caldaia alla scuola primaria. Si tratta dell’ultima caldaia che necessitava di essere cambiata in quanto ormai obsoleta: l’impianto è già stato cambiato e collaudato, ottenendo la certificazione dei Vigili del fuoco. “La scuola in questo modo avrà impianto a norma per trent’anni, già approvato dai vigili del fuoco”.
Gli altri 160.000 euro, cui si aggiungono 20.000 euro di risorse proprie del comune, serviranno per i serramenti della primaria Aldo Moro, datati 1987. “Saranno completamente rifatti con risparmio energetico, dello stesso colore del modello presente nel corridoio della palazzina didattica” hanno spiegato gli amministratori. “A questo punto ci mancheranno soltanto gli ultimi interventi: saranno eliminate le tapparelle in plastica, sostituite con frangisole. É un programma, per 160.000 euro, che abbiamo per il 2021 alle scuole medie”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.