Viganò piange Suor Emerenziana Pelucchi, pilastro della congregazione di Santa Maria di Loreto

Suor Emerenziana Pelucchi
È venuta a mancare nei giorni scorsi dopo una vita spesa per il prossimo e per Dio, Suor Emerenziana Pelucchi, religiosa della Congregazione delle Suore di S. Maria di Loreto. Originaria di Viganò, si era consacrata al Signore nell'agosto 1948.
Scomparsa all’età di 90 anni, Suor Emerenziana si era infatti avvicinata alla parola e all'insegnamento di Cristo già in giovane età, quando a soli 18 anni decise di far parte della Congregazione fondata a Vercelli da Madre Natalina Bonardi.
Nel suo periodo di formazione era stata fortemente illuminata dalla lettura della Bibbia e dal suo messaggio, cosa che le aveva permesso, insieme alla sua grande personalità, di diventare una grande educatrice in qualità di insegnante, direttrice, consigliera e infine di segretaria generale per tutti coloro che in vita hanno potuto conoscerla.
Chi le è stata da sempre vicino poi, sa che Suor Emerenziana era riuscita a pieno nel progetto di “far crescere in età, sapienza e grazie” ogni persona che le fosse affidata, ripercorrendo in tutto e per tutto i passi del cammino d’amore che Gesù per primo ha tracciato. La donna, partita da Viganò in giovanissima età si era spostata in diverse località per esercitare la sua missione e pur essendo lontana dalla sua comunità d'origine si interessava sempre della sua parrocchia e della sua casa.
La comunità parrocchiale viganese attraverso un messaggio di cordoglio pubblicato sul notiziario settimanale, si stringe attorno alle suore, ai cugini e ai numerosi parenti che in questi anni le sono stati accanto e per i quali Suor Emerenziana ha sempre avuto un pensiero di riguardo e di amore nelle proprie preghiere.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.