Garbagnate: Costituzione ai 18enni e borse di studio ai migliori studenti

Momento di incontro con i giovani, quelli che si affacciano al futuro e quelli brillanti, che hanno raggiunto i più alti livelli di studio. L’amministrazione comunale di Garbagnate Monastero, nella serata di martedì 22 dicembre, ha voluto incontrare i diciottenni e i ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio per i loro risultati a livello scolastico.


La cerimonia, che solitamente si teneva prima del consiglio comunale, si è tenuta quest’anno in forma ristretta per le necessità dell’attuale situazione ma con la presenza di un ospite d’eccezione, Romano Negri. Il presidente onorario della fondazione comunitaria del lecchese. Cittadino di Garbagnate noto per il suo impegno nella fondazione, nella quale per 24 anni ha presieduto il settore arte e cultura. “Ho curato la pubblicazione di una serie di volumi a cinquant’anni dalla Costituzione e abbiamo fatto un’altra pubblicazione con alcuni volumi verso l’Unione Europea – ha raccontato di sé - In fondazione ho fatto la carriera: sono stato in tanti consigli delle banche, presidente della cassa di risparmio di Ferrara e all’interno dell’istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, dove l’anno scorso sono stato vice presidente”. Negri ha voluto soffermarsi anche su quest’ultimo istituto, impegnato nella promozione della cultura e della lettura.
“La Costituzione non va da sé, dovete costruirla voi giovani” ha suggerito ai ragazzi invitandoli a leggere il discorso ai giovani sulla Costituzione di Piero Calamandrei.



“Leggete la costituzione che è l’architrave della repubblica. Non dovete perdervi d’animo al primo scoglio. L’idea di pensare di avere un obiettivo è importantissimo: non dovete perderlo” ha aggiunto il sindaco Mauro Colombo che ha poi lasciato la parola al vice sindaco Ilaria Villa:   “A 18 anni iniziate a votare e a prendere decisioni. Siamo in un momento di forte crisi politica: spesso vi verrà la voglia di perdere speranza e fiducia. Vi chiedo di rispolverare lo spirito campanilistico, guardando al vostro Paese  - ha affermato, incoraggiando i giovani a restare nel nostro paese -  Siete tutti ragazzi che, per chi fa il liceo, siete costretti a continuare un percorso di studi. Date una speranza a questa Italia, facendo in modo che le vostre menti restino a modificare quello che di sbagliato vediamo tutti i giorni. Io sto affidando il mio futuro alle vostre decisioni: vi auguro un percorso felice e vi auguro di fare un percorso guardando la vostra storia che è italiana”.

Di seguito i nomi dei 18enni
Niccolò Beretta
Sara Bosisio
Aronne Brasca
Francesco Caruso
Virginia Colombo
Guido De Caria
Amal El Hakimy
Matteo Fumagalli
Marta Gerosa
Viola Giussani
Francesco Guidi
Stanislav Kushnir
Luca Maggi
Loris Mazzarini
Camilla Montirosso
Martina Panzeri
Ilaria Regazzoni
Andrea Rigamonti
Eleonora Rigamonti
Giorgia Riva
Youssef Sarouti
Matteo Sesana
Martina Solitro
Anna Taborelli
Gabriele Zappa
Amal Zourak

Di seguito i nomi dei premiati con le borse studio
Scuole medie
Matilde Colombo
Olga Villa

Università
Francesco Chen
Virginia Colombo
Elisa Rigamonti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.