Viganò: nessuna positività al Covid in RSA. Riprese le visite esterne in modalità protetta

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del presidente della Casa di Riposo - Fondazione Nobili di Viganò, Tarquinio Tuccia, in merito all'emergenza sanitaria in corso. Per la struttura le notizie sono più che buone: nessun ospite, nè operatore, è risultato positivo al Covid-19, mentre da una decina di giorni sono riprese le visite dei familiari, seppur in modalità protetta, per tutelare al massimo gli anziani che risiedono in RSA. Di seguito il comunicato intergrale:



Dopo questi lunghi mesi in cui l'emergenza pandemica ha modificato la vita di ciascuno, così come quella all'interno delle Rsa, vogliamo fornire un'informativa sulla situazione della nostra struttura, la Fondazione Nobili Onlus di Viganò.
In questo difficile periodo caratterizzato dalla seconda ondata del virus, siamo felici di poter comunicare che non si sono riscontrate sinora positività al Covid-19 né fra gli ospiti, né fra il personale a qualsiasi titolo operante presso la Fondazione.
Da inizio pandemia non si sono verificati decessi per Covid-19 o per sintomatologia riconducibile a Covid.
Vengono effettuati periodici tamponi antigenici e tamponi molecolari sia agli ospiti che al personale e messe in atto tutte le precauzioni operative al fine di arginare il possibile insinuarsi del virus.
In aggiunta alle modalità di vicinanza dei familiari agli ospiti, già in atto da inizio marzo (contatti telefonici con il personale amministrativo, colloqui con personale sanitario, chiamata diretta agli ospiti, videochiamata Skype o WhatsApp, casella di posta del servizio di animazione per ricezione di messaggi per il proprio familiare anziano, invio di foto su richiesta dei parenti, aggiornamento pagina Facebook della Rsa), sono stati avviati da giugno incontri protetti con i parenti, in postazioni predisposte con protezione di parete in plexiglass.
Gli incontri, sospesi in vista del periodo invernale per procedere all'installazione di apposito modulo maggiormente protettivo dal punto di vista termico, sono ripresi in presenza dal 16 dicembre.
Vengono seguiti come sempre dal Servizio Animazione, incaricato anche per pianificare gli appuntamenti sia in presenza che con videochiamata. Sono state fornite ai familiari tutte le indicazioni utili al corretto svolgimento delle visite, nonché alla procedura di prenotazione delle stesse.
Ancora una volta porgiamo il nostro ringraziamento al personale, per il grande impegno e la responsabilità dimostrati durante questo difficile periodo, ognuno nel proprio ruolo, nonostante le difficoltà, con la consapevolezza che l'emergenza in atto non ci consente di abbassare la guardia, ma ci obbliga a vigilare costantemente.
Esprimiamo inoltre forte vicinanza a tutti i familiari dei nostri ospiti, comprendendo la sofferenza insita nella difficoltà di non poter rimanere accanto al proprio parente, in questo tempo così particolare. A loro va il nostro augurio per un sereno Santo Natale.

Il Presidente, Tarquinio Tuccia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.