Oggiono: la banda fa gli auguri online, salta il concerto di Capodanno


Fra le vie della città di Oggiono, quest'anno, non si udiranno le tradizionali musiche di Natale suonate dal Corpo Musicale cittadino. La banda, considerata la situazione emergenziale dovuta alla pandemia, ha scelto di annullare il classico percorso musicale che dalla casa di riposo per anziani giungeva in piazza del mercato.

Tuttavia, gli auguri della banda sono comunque arrivati ai cittadini oggionesi, anche se via social. Una trentina di musicisti del Corpo Musicale "Marco d'Oggiono" si sono dati appuntamento online ciascuno con il proprio strumento. Muniti di trombe, clarinetti, flauti, altri strumenti a fiato, ma anche con una batteria, hanno suonato una tradizionale piva natalizia come messaggio di auguri rivolto ai concittadini oggionesi.

Sempre a causa dell'emergenza legata al virus Covid-19 non si terrà il classico concerto di Capodanno. Come ha confermato il presidente del Corpo Musicale - Giuseppe Giudici - la situazione attuale non ha permesso di programmare la manifestazione in cui, oltre a essere presente la banda al completo, vi è sempre stata negli scorsi anni la partecipazione di diverse centinaia di persone fra il pubblico.

La mancata realizzazione del concerto è un'eccezione nella storia del Corpo Musicale "Marco d'Oggiono". Fondata nel lontano 1856 la banda cittadina si era esibita per la prima volta proprio in occasione di un concerto di Capodanno. In questi 165 anni di storia, la banda di Oggiono ha sempre mantenuta viva la tradizione dell'esibizione di Capodanno salvo, per l'appunto, in rarissime eccezioni. Non mancheranno comunque le occasioni per festeggiare i 165 anni di attività. Come ha spiegato il presidente Giudici, nell'arco del prossimo anno, non appena le condizioni lo consentiranno, la banda organizzerà un evento per ricordare l'importante traguardo raggiunto.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.