Oggiono: valorizzare il patrimonio artistico grazie al progetto finanziato anche da LRH

L'assessore Giovanni Corti
L'unione fa la forza: approvato il progetto "Antico percorso di fede - Arte" presentato dall'Associazione Culturale Clerici Vagantes di Oggiono in collaborazione con alcune realtà del territorio, in occasione del bando per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della provincia di Lecco promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e dai comuni soci di Lario Reti Holding.
Pazientemente supervisionato dall'assessore alla cultura Giovanni Corti, il progetto del circondario oggionese ha coinvolto l'associazione "Gli Amici di San Giorgio" di Annone Brianza, attiva da anni per valorizzare l'omonima chiesa, l'Associazione ARCAO di Oggiono, che si dedica con passione alla promozione del Battistero di San Giovanni Battista e della chiesa di Sant'Eufemia ormai da diverso tempo, l' "Associazione Chiesa SS. Giacomo e Filippo Onlus" di Ello e la parrocchia di Santa Maria Assunta di Dolzago, che potrà coronare il sogno di aprire al pubblico con frequenza la chiesa di Sant'Alessandro a Cavonio.
"Per mesi abbiamo lavorato con assiduità affinché tutte le associazioni coinvolte potessero presentare delle progettualità riguardanti il loro sito, da amalgamare con tutti gli altri per proporre un percorso di visita unitario e coerente. L'Associazione Culturale Clerici Vagantes è l'ente capofila del progetto, che è stato molto apprezzato proprio per aver unito più siti e valorizzato realtà già salde sul territorio, così come nuovi luoghi di cultura che ancora non hanno avuto la possibilità di essere aperti al pubblico con continuità" ha spiegato l'assessore Giovanni Corti. "Gli obiettivi del progetto sono infatti creare un museo diffuso per la valorizzazione dei siti prescelti e renderli maggiormente fruibili da parte del pubblico attraverso alcune iniziative: il potenziamento delle aperture negli stessi giorni, cosa che già accade conalcune associazioni di Oggiono e Annone; la realizzazione di eventi quali concerti, letture e spettacoli sotto una stessa rassegna; la creazione di cartelloni con caratteristiche grafiche comuni (loghi, colori, grafica) da inserire fuori da ogni bene, in modo da far capire che i siti sono tappe di un unico percorso che si riallaccia a quello di fede, già avviato con la precedente azione del bando; la promozione online attraverso l’app creata a livello provinciale, che verrà richiamata dai cartelli tramite QR Code e, grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Liberi Sogni ONLUS, la creazione di un collegamento con il progetto della fruizione dei sentieri, in modo da coordinarne la divulgazione e la pannellistica e guidare i visitatori ad ogni sito, mentre percorrono il sentiero a piedi o in bici.
Un finanziamento di 66.000 euro permetterà alle associazioni di intervenire sui propri siti per tutto il 2021, con azioni che apporteranno migliorie strutturali ma anche nuove iniziative culturali, volte a far conoscere meglio questi importanti luoghi religiosi. La Chiesa di San Giorgio di Annone conoscerà un'evoluzione in senso tecnologico, grazie al contributo del Politecnico di Lecco con delle postazioni multimediali per la realtà aumentata; l'ARCAO coinvolgerà archeologi e storici dell'arte per far conoscere il Battistero e Sant'Eufemia anche alle scuole; inoltre, i due siti verranno illuminati con una strumentazione più adeguata e valorizzati con depliants ed espositori. Anche la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo verrà interessata da interventi sull'illuminazione, oltre che da eventi che verranno organizzati in comune accordo con gli altri enti; la Chiesa di S. Alessandro a Dolzago sarà invece gestita direttamente dall'Associazione Culturale Clerici Vagantes, in accordo con la parrocchia di Santa Maria Assunta.
"Siamo soddisfatti di questo bel regalo di Natale che ci hanno fatto la Fondazione e i comuni soci di Lario Reti Holding; non vediamo l'ora di ripartire con questo progetto dopo un 2020 segnato dalla pandemia. Ringrazio tutte le associazioni che si sono prodigate a rendere possibile questa collaborazione e faccio loro i miei complimenti, perché hanno presentato proposte molto interessanti che hanno colpito la commissione giudicatrice del bando" ha concluso l'assessore Giovanni Corti.
R.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.