Ello: il paese si illumina per le feste di Natale

Come non perdere lo spirito del Natale in un anno così complicato? Questa è una delle domande che probabilmente molti volontari delle associazioni ellesi si sono posti in occasione delle festività natalizie. Questi giorni, visti gli obblighi di distanziamento sociale e l’impossibilità di realizzare iniziative pubbliche, sono caratterizzati dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Ma ad Ello non mancheranno comunque le occasioni per guardare oltre le difficoltà del momento. Infatti, sono molte le iniziative che l’Amministrazione comunale e le diverse associazioni hanno realizzato, a partire dalle luminarie natalizie nel paese.





Chi in questi giorni percorre le vie strette del centro storico non può non notare le tante luci e stelle di Natale che, appese fra gli edifici, rischiarano il cielo buio della sera. Realizzate dall’Associazione Santi Giacomo e Filippo sono state abbellite con ramoscelli di pino e arricchite con fiocchi e nastri rossi. Giungendo poi in piazza della chiesa si possono osservare le luminarie installate dal gruppo sportivo ellese e il grande albero di Natale, anch’esso illuminato, posto in un angolo della piazza nei pressi dei locali della parrocchia. Alto diversi metri, ricco di lucci e palle color rosso, ha una serie di pacchi regalo ai suoi piedi. Un altro albero di Natale, questa volta realizzato dagli alpini, lo si può incontrare nel giardino del Municipio.

L’Amministrazione comunale ha invece provveduto ad illuminare anche il grande albero situato all’interno del parco Della Porta. Non mancano nemmeno i presepi. All’interno di una corte è possibile vedere una natività realizzata dall’Associazione l’Elmo di Ello. In stile moderno è caratterizzata da figure sagomate, che spiccano evidenti grazie ai giochi di luce. Tornando al lavatoio, si incontra il presepe realizzato dall’Aete. L’Associazione della Terza Età ha allestito una natività tradizionale, ricca di particolari e abbellita da un ramo che, grazie a un ricercato gioco di luci, appare come una stella cometa.


Sempre in prossimità del lavatoio è stata installata una cassetta delle lettere “speciale”: “La posta di Babbo Natale, Polo Nord”. In questa cassetta, negli scorsi giorni, i bambini ellesi hanno potuto inserire le proprie lettere indirizzate a Babbo Natale; i volontari le hanno poi catalogate, raccogliendo i regali e predisponendo il programma di distribuzione ai diversi bambini del paese. La Vigilia di Natale, a partire dalle tre del pomeriggio, Babbo Natale ha attraversato le diverse strade portando tutti i regali a destinazione. L’iniziativa è nata dalla proposta di un gruppo di mamme ed è stata realizzata grazie alla collaborazione del gruppo sportivo e dell’Amministrazione comunale, in sostituzione del tradizionale appuntamento di distribuzione dei regali che si svolgeva negli anni scorsi, nel centro del paese.


Ma, non saranno solo gli spazi pubblici ad essere illuminati ricordando il Natale. La Commissione Biblioteca ha esteso a tutti gli ellesi l’invito a illuminare la propria abitazione. I cittadini potranno condividere le foto della propria casa illuminata con le luci del Natale sulla pagina social “Amici della Biblioteca di Ello”. Quella organizzata dai volontari della Commissione è un’iniziativa che ha permesso di condividere lo spirito del Natale, pur nel contesto di distanziamento imposto dalla pandemia.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.