Lomaniga: senso unico alternato sulla SP54 per la messa in sicurezza della ex trattoria

Dovrebbero prendere il via - a meno di eventuali stop dovuti alle attuali condizioni meteorologiche - nella giornata di domani i lavori propedeutici alla messa in sicurezza dell'edificio che affaccia sulla sp54 a Lomaniga di Missaglia.

Si tratta dell'ex trattoria di Via San Fermo, che versa in condizioni di degrado da parecchio tempo ormai, tanto che negli ultimi anni il Comune era dovuto intervenire anche su sollecitazione dei residenti per ''mettere qualche pezza'' e limitare al massimo i rischi per la pubblica incolumità.
Basta dare uno sguardo veloce all'immobile per notare le condizioni di scarsa stabilità in cui si presenta; a cominciare dal tetto, scoperto in più punti, tanto che reti di cantiere sono state posate per avvolgere alcuni tratti del perimetro e impedire così la caduta delle tegole. Ma non è finita qui: a risultare pericolanti sono anche i vetri delle finestre e le persiane, con un potenziale rischio per gli utenti della strada in caso di condizioni atmosferiche avverse.
In considerazione di questo quadro per nulla incoraggiante, la società proprieta dell'immobile ha dunque presentato un progetto per la messa in sicurezza dell'edificio.

Si partirà dall'interruzione della corrente elettrica e dal distacco (con il successivo trasferimento) dei fili presenti sulla facciata, mentre è previsto - con data ancora da definire - un intervento di demolizione della parte di stabile prospicente alla strada provinciale 54. Non sono al momento note le volontà della proprietà relativamente al futuro dell'immobile, ma non è escluso che l'intenzione sia quella di ricostruire la volumetria demolita, rimettendo così a nuovo l'edificio, da anni dismesso e degradato.
Al momento il Comune ha predisposto un'ordinanza viabilistica in considerazione della prima fase dei lavori di messa in sicurezza della struttura, con l'istituzione di un senso unico alternato all'altezza appunto del civico 32 a partire dalle ore 7 di martedì 29 dicembre e sino alle 19 di mercoledì 30.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.